Tecnologia. Esercito USA abbandona il progetto del 'mulo robot': troppo rumoroso


Fa troppo rumore, così l'Esercito americano ha mandato il mulo 'al pascolo'. È la fine del progetto 'Legged squad support system', il robot a quattro zampe che doveva essere destinato ad accompagnare i marine sui campi di battaglia sobbarcandosi gli equipaggiamenti più pesanti.

A vederlo sembra l'incarnazione di una delle tante creature di StarWars, un robot che avanza seguendo le truppe di fanteria su terreni impraticabili da altri mezzi meccanici. Sviluppato dalla Boston Dynamics (recentemente acquistata da Google) per l'agenzia della Difesa Darpa, il mulo robot è in grado di trasportare oltre 180 chili di materiali, ma i decibel emessi dal suo motore sono davvero troppi.

Si rischierebbe di rivelare la posizione dei soldati mettendo così a rischio le missioni di guerra e la vita dei soldati. Secondo il sito Military.com questo problema sarebbe stato risolto con un 'esemplare' più piccolo, un cane elettrico, ma a scapito dell'autonomia e della potenza, ridotta di dieci volte rispetto alla capacità di trasporto iniziali.

Altri problemi di questo sistema (costato negli anni decine di milioni di dollari in ricerca) sarebbero la difficoltà di effettuare riparazioni se dovesse rompersi e il trasporto di uno 'sherpa' così ingombrante.

Video: YouTube/DARPAtv a cura di Matteo Marini

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Tecnologia & Internet