Statistica 04/06/2019   18:23 3967

Statistica: workshop all’Unisannio con la Waseda University di Tokyo


Dal 5 al 7 giugno 2019 presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio si terrà un workshop internazionale su metodi e modelli statistici per dati complessi.

L’evento, organizzato congiuntamente alla Waseda University (Tokyo, Giappone), si svolge in seguito a una collaborazione scientifica decennale fra i ricercatori delle due università, che ha già prodotto significativi risultati in autorevoli riviste di settore a diffusione internazionale.
I temi oggetto del workshop riguardano i più recenti sviluppi nella elaborazione di modelli statistici e nelle procedure inferenziali e di previsione per l'analisi di strutture complesse di dati, che spaziano dall'analisi delle serie storiche e dei processi stocastici a problemi di data-mining e big data, dall'analisi dei cluster a problemi di robustezza, da problemi di riduzione della dimensionalità a modelli per dati ordinali.

Parteciperanno al workshop diversi studiosi giapponesi, che si sono distinti per i loro contributi scientifici in ambito statistico. Fra loro emerge la figura del prof. Masanobu Taniguchi, autore di innumerevoli articoli scientifici e diversi testi sulla teoria asintotica di ordine superiore per processi stocastici, sia di natura metodologica sia con applicazioni in ambito finanziario, che costituiscono attualmente riferimenti per gli studiosi di processi stocastici.

Saranno presenti inoltre numerosi studiosi italiani, provenienti da varie sedi universitarie, che si sono distinti per i loro contributi nella letteratura internazionale nell’ambito dell’analisi dei processi stocastici, delle metodologie robuste, dell’analisi dei big data, nei modelli per dati ordinali e più in generale nelle tecniche inferenziali e nella modellistica per strutture di dati complessi.

L'iniziativa ha l'intento di promuovere la diffusione dei contributi di ricerca più recenti e significativi prodotti negli ultimi anni e lo scambio di idee tra ricercatori nell’ambito di contesti metodologici e applicativi di notevole attualità e rilevanza. 
 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Università, Ricerca