Annunciazione del Signore 20/03/2019   15:49 6575

Solennità dell’Annunciazione del Signore: il programma


Gli eventi in programma il 25 marzo presso la Chiesa Civica Della Santissima Annunziata di Benevento.

La fortuna storica delle case dell’Annunziata, istituzioni ospedaliere, assistenziali ed educative di età angioina diffuse nel Mezzogiorno continentale, è testimoniata dalla sopravvivenza di monumentali complessi architettonici, di preziosi manufatti artistici e da una ricca documentazione archivistica.
Come è ben noto, anche nella Benevento pontificia nel corso del secolo XIV vennero edificati l’ospedale e la chiesa della Santissima Annunziata, che nel secolo successivo furono esentati dalla giurisdizione arcivescovile e sottoposti direttamente alla Sede Apostolica.
Da allora, pur con le trasformazioni intercorse, il complesso ha testimoniato la fede e l’impegno caritativo e assistenziale della comunità beneventana.

L’obiettivo (insieme pastorale e culturale) che oggi ci si propone è favorire la riscoperta della chiesa civica della Santissima Annunziata (mai la intitolazione è stata modificata, anche se con la venuta dei Padri Agostiniani si è affermato il culto popolare di santa Rita da Cascia) attraverso la conoscenza della sua storia e la fruizione della bellezze artistiche: luogo della fede e dello spirito, luogo del silenzio e della carità, ma anche luogo delle istituzioni, poiché le testimonianze storiche ci dicono che la rappresentanza della comunità cittadina più volte negli ultimi decenni del secolo XV si è riunita nel sacro edificio.

In questo cammino di riscoperta e di riappropriazione è stato predisposto il seguente programma per le annuali celebrazioni dell’Annunciazione del Signore:

I) TRIDUO DI PREPARAZIONE

1- Giovedì 21 marzo 2019, ore 17.30:
-Recita del Santo Rosario;
-Riflessione del Dott. Aristide VERRUSIO sulla canzoncina “A Maria, nostra speranza” di Sant’Alfonso Maria de Liguori;
-Benedizione eucaristica.

2- Venerdì 22 marzo 2019, ore 17.30:
-Recita del Santo Rosario;
-Riflessione del Dott. Giuseppe MAIO sulla poesia “Mater clementissima” di Clemente Rebora;
-Benedizione eucaristica.

3- Sabato 23 marzo 2019, ore 17.30:
-Recita del Santo Rosario;
-Riflessione del Dott. don Pasquale FOSCHINI sulla preghiera alla Vergine “Vergine Madre, figlia del tuo figlio” di Dante Alighieri;
-Benedizione eucaristica.


II) FESTA

1- Domenica 24 marzo 2019, ore 10.00:
Celebrazione dell’Eucarestia, presieduta del rettore Mons. Mario IADANZA.

2- Lunedì 25 marzo 2019, ore 17.30:
Concelebrazione dell’Eucarestia, presieduta da S.E. Mons. Andrea MUGIONE.
Presterà servizio musicale l’Ensemble Gregoriano del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, diretto dal Prof. M° Fabrizio FANCELLO.


3- Lunedì 25 marzo 2019, ore 19.00:
Concerto dell’Orchestra da camera del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, diretta dal Prof. M°. Giorgio SASSO.


Un particolare pensiero di gratitudine va al direttore M.° Giuseppe Ilario, ai docenti M.° Fabrizio Fancello e M.° Giorgio Sasso, agli studenti del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, che con grande disponibilità e generosità apportano il loro alto contributo alla festa con il servizio musicale e con il concerto finale.

Si ringrazia per la cortese attenzione e per la collaborazione nella divulgazione della manifestazione. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Chiesa