14/07/2019   11:9 6124

Soget e multe prescritte. Altrabenevento: "Inervenga il sindaco, non può occuparsi solo di feste ed eterne candidature"


"La SOGET vuole incassare centinaia di multe prescritte", Altrabenenvento pungola il sindaco perché intervenga.

La SOGET, società di gestione dei tributi, sta notificando in questi giorni, a nome e per conto del Comune di Benevento, centinaia di atti di pignoramento o preavviso di Fermo amministrativo delle auto per "violazioni al codice della strada" che risalgono agli anni 2008 e 2009. 

Ai cittadini che ricevono le ingiunzioni vengono "concessi" pochissimi giorni per informarsi, chiedere gli atti, accertarsi di non aver effettivamente ricevuto e pagato la multa, fare ricorso o estinguere il debito.

Per Alrtrabenevento questa ricerca risulta impossibile perché la SOGET indica nella sue comunicazioni solo i riferimenti telefonici delle sue sedi di Pescara o Taranto e i cittadini, solo a seguito di diverse insistenze riescono, qualche volta, a prendere contatto con qualche rappresentante locale della società che si limita a rinviare i richiedenti agli uffici della Polizia Municipale. Tali uffici, però, possono solo fornire informazioni sulla multa e gli estremi della notifica del verbale, ma non sanno nulla degli atti successivi (cartelle, preavvisi, ingiunzioni, ecc) emessi dalle società di riscossioni incaricate dal Comune.

E' evidente - sottolinea Altrabenevento - che pur dinanzi a tale chiarissima violazione delle norme sulla trasparenza e l'accesso agli atti, il malcapitato cittadino preoccupato per le conseguenze minacciate dalla società di riscossione, non può far altro che pagare, "obtorto collo".  Solo alcuni riescono con caparbietà a concludere la corsa ad ostacoli nel tempo concesso e quindi ad acquisire almeno parte dei documenti e quindi accorgersi, prima di tutto, che la SOGET agisce a seguito di una presunta notifica di Cartelle esattoriali del 2016 emesse, nei casi in questione, per multe del 2008 e del 2009.
Sono quindi, palesemente, trascorsi i cinque anni tra la multa e la notifica della cartella di immissione a ruolo e quindi è scattata la prescrizione ma SOGET senza mai dimostrare che sono stati emessi atti interruttivi dei termini, e quindi consapevole della sua illegittima pretesa, continua ad attivare pignoramenti o minaccia il Fermo Amministrativo dell'auto dei cittadini convinta, evidentemente, di poter incassare comunque.

Altrabenevento ricorda, tra l'altro, che la SOGET incaricata di riscuotere tributi a Benevento da novembre 2015, agisce ancora in nome e per conto dell'Amministrazione comunale nonostante il servizio di gestione e riscossione coattiva sia stato assegnato, a seguito di gara, alla società Andreani che, a sua volta emette avvisi per la riscossione coattiva di altri tributi già oggetto di numerosi ricorsi.

"Questa situazione - conclude l'avvocato Sandra Sandrucci di Altrabenevento - è intollerabile e il sindaco, non può occuparsi solo di festicciole e di alchimie politiche per eterne candidature".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Traffico & Trasporti