Balena grigia avvistata nel Mediterraneo 18/07/2023   16:27 2933

Scozia, oltre 50 balene spiaggiate sull'Isola di Lewis


Ben 50 balene sono state trovate spiaggiate sull'Isola di Lewis. Si tratta del più alto numero di decessi in seguito a un arenamento di massa di animali nel Regno Unito da almeno 70 anni.

L'Isola di Lewis, situata nelle Ebridi Esterne della Scozia, è stata teatro di una tragica e straordinaria scena marina. Cinquanta balene, in quello che rappresenta il più alto numero di decessi per spiaggiamento di animali nel Regno Unito da almeno 70 anni, sono state trovate spiaggiate lungo la costa dell'isola. Questo evento suscita domande su cosa possa aver portato a una tale tragedia e richiede un'indagine approfondita per comprendere le cause di questo spiaggiamento di massa.

Un'incidente senza precedenti

Il spiaggiamento di massa delle balene sull'Isola di Lewis è un evento senza precedenti che ha attirato l'attenzione di esperti, ambientalisti e comunità locali. La vista di queste magnifiche creature varate sulla riva ha scosso l'isola e ha portato all'immediata mobilitazione delle autorità locali e degli esperti marini per cercare di salvare le balene rimaste in vita e determinare la causa di questa tragedia.

Le possibili ragioni dello spiaggiamento di massa

Gli spiaggiamenti di massa di balene sono un fenomeno complesso e spesso il risultato di molteplici fattori. Ci sono diverse teorie sul perché questi magnifici mammiferi marini si spiaggino:

Errori di navigazione. Le balene potrebbero aver commesso errori nella navigazione, seguendo una preda o avendo problemi nella percezione degli ostacoli, finendo per arenarsi accidentalmente.

Errori nella comunicazione. Le balene si affidano alla comunicazione acustica per la navigazione e il soccorso reciproco. Sfortunatamente, i rumori del traffico marino, come le sonar delle navi, possono interferire con i loro sistemi di comunicazione, portando a spiaggiamenti accidentali.

Malattie o ferite. Balene malate o ferite potrebbero perdere la capacità di navigare correttamente e finire spiaggiate a causa delle loro condizioni debilitanti.

Influenze ambientali. Cambiamenti nell'ambiente marino, come l'alterazione delle correnti oceaniche o le anomalie climatiche, potrebbero spingere le balene verso acque basse e spiagge.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Viaggi