Consiglio S. Agata 04/02/2019   20:47 6806

Sant'Agata de'Goti. Dichiarato il dissesto finanziario del Comune


Cinque giorni, ora, per trasmettere l'atto al Ministero dell'Interno e alla Procura Regionale della Corte dei Conti. 

Il Comune di Sant'Agata de' Goti ha dichiarato il dissesto finanziario. Un atto dovuto se l’Ente non può “garantire l’assolvimento delle funzioni e servizio indispensabile. Una decisione votata in Consiglio Comunale all’unanimità, assente l’opposizione al momento del voto.

Una decisione che fa seguito alla relazione del 24 gennaio 2019 nella quale, si legge nel documento: “si evidenziano le difficoltà economiche dell’Ente” e l’impossibilità di “predisporre lo schema di bilancio di previsione 2019/2021”. Difficoltà che arrivano da lontano, dal 2015, quando con la delibera comunale n.15 del 7 giugno l’Ente di Palazzo San Francesco aderì alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, ovvero: il pre-dissesto. Con la relazione del 28 gennaio prosegue il documento votato “l’Organo di revisione ha accertato le cause che hanno condotto l’Ente al dissesto”.

In particolare, si menzionano: “ulteriore disavanzo tecnico da ripianare scaturente dall’accertamento straordinario dei residui all’1/1/2015; esistenza di ulteriore disavanzo emerso dalla rideterminazione del FDCE e dalla corretta contabilizzazione dei vincoli nel risultato di amministrazione al 31 dicembre 2015 e fino al dicembre 2017; Esistenza di debiti fuori bilancio; Esistenza di contenziosi che necessitano di adeguata copertura finanziaria; Basso grado di riscossione dei residui attivi; il costante e sistematico utilizzo dell’anticipazione di tesoreria”.

Le prossime mosse sono tutte racchiuse nella parte finale del documento. "L'atto dovrà essere trasmesso entro cinque giorni al Ministero dell'Interno ed alla Procura regionale della Corte dei Conti, unitamente alla relazione dell'Organo di Revisione economico – finanziaria che analizza le cause che hanno provocato il dissesto".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Dai Comuni