Carabinieri Forestali - S. Agata dei Goti 09/08/2019   9:5 9908

Sant'Agata de' Goti. Due persone denunciate per incendio boschivo


Deferiti ieri, all’Autorità Giudiziaria,  due soggetti, identificati la mattina del 5 agosto scorso nel corso di un servizio sul territorio di Sant’Agata de’ Goti, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di incendi boschivi. Gli atti sono stati depositati ieri mattina presso la Procura della Repubblica di Benevento.

I Carabinieri della Stazione Forestale di Sant’Agata de’ Goti, notata una densa colonna di fumo proveniente dalla località “Acquedotto”, sono intervenuti  nell’area, connotata da notevole pregio paesaggistico. Raggiunto il sito, hanno rilevato la presenza di un incendio, che stava interessando un fondo agricolo coltivato ad uliveto e un bosco ceduo misto.

Sul posto era presente il proprietario del fondo insieme ad un operaio; i due si stavano adoperando per cercare di spegnere le fiamme, a seguito della bruciatura dei residui vegetali, provenienti dai lavori di pulizia dell’oliveto da erbe infestanti e rovi.

I Carabinieri Forestali, vista l’altezza e l’estensione delle fiamme, non più controllabili dalle forze presenti sul sito, hanno richiesto l'intervento delle squadre AIB della Comunità Montana del Taburno e della SMA Campania addette allo spegnimento di incendi che sono poi riuscite a domare le fiamme solo in tarda serata, senza non poche difficoltà, e dopo che il fuoco aveva interessato una superficie di circa 7.500 mq.

I militari hanno quindi effettuato i rilievi del caso utilizzando il M.E.F. (Metodo delle Evidenze Fisiche), ossia una tecnica di indagine che consente di ricostruire l’evoluzione dell’incendio, attraverso le tracce ed i segni che il fuoco può lasciare sulla vegetazione o sul mezzo fisico che percorre. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca