Lo Struppolo 03/12/2018   11:40 4954

San Salvatore Telesino dal 7 al 9 dicembre torna l’evento dedicato al prodotto tipico per eccellenza: lo struppolo


Per l’edizione 2018 una golosa novità: potrete deliziare il vostro palato con un prodotto tipico ‘in trasferta’ da San Lupo: il fagiolo della Regina.

Giunge alla sedicesima edizione la Festa dello Struppolo, l’evento promosso dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino che si svolgerà, come da tradizione, nelle piazze e nei vicoli del centro storico del paese, in una inedita versione invernale.

La Festa, nata allo scopo di celebrare il celebre rustico sansalvatorese, si è evoluta nel corso degli anni fino a diventare punto cardine nella promozione enogastronomica del territorio sannita. Non soltanto lo struppolo, quindi, ma anche l’esaltazione di tutte quelle prelibatezze, dalle ortofrutticole alle casearie, alle enologiche fino alle carni, che da sempre sono coltivate, allevate e prodotte nelle nostre terre. Due di esse, i vanti e il peperone quarantino, sono infatti entrate di diritto, insieme allo struppolo, nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e nel menù della Festa!

E per l’edizione 2018 una golosa novità: potrete deliziare il vostro palato con un prodotto tipico ‘in trasferta’ da San Lupo: il fagiolo della Regina!

Protagonista della tre serate della Festa sarà, senza ombra di dubbio, il cibo di strada ma non mancheranno la musica in piazza, il mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato, le mostre e le visite guidate alla scoperta del territorio, gli spettacoli per i bambini.

Venite a scoprire la nostra cultura gastronomica fatta di sapori e odori genuini, di tradizione e storie. Non c’è storia più bella e autentica di quella di un vino, di un formaggio o di una particolare preparazione tradizionale raccontata da chi, realizzandola, l’ha fatta nascere.

Chi ama il cibo lo sa bene: non possiamo dire di conoscere alla perfezione un prodotto o un piatto se non lo si è mai assaggiato nel luogo in cui è nato perché ogni sapore, ogni preparazione, nasce dalla natura e dalle caratteristiche uniche ed irripetibili del suo territorio.

PROGRAMMA FESTA DELLO STRUPPOLO|7, 8 e 9 dicembre
dalle ore 19.30
Cene in piazza/Enogastronomia
Apertura stand gastronomici in Piazza Nazionale, Piazza Alessandro Telesino, Chiostro della Biblioteca comunale
dalle ore 19.30
Mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato/Piazza Nazionale, via Chiesa, Via Plebiscito

Musica in strada

7 dicembre ore 21.00
SUDTERRANEA_musica popolare meridionale|Piazza Nazionale
8 dicembre ore 21.00
VINCENZO SALOMONE TRIO_music balkan jazz blues|Piazza Nazionale
MIDNIGHT IN SWING_ manouche swing|Piazza A. Telesino
9 dicembre ore 21.00
ENRICO BERNARDO EXPERIMENT PROJECT_rivisitazioni soul jazz pop internazionale|Piazza Nazionale
EUPHONIA QUARTET_ music bossa blues funky|Piazza A. Telesino

 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Enogastronomia e tipicità