18/01/2013   12:52 4105

S. Giovanni Ceppaloni, si festeggia il santo protettore degli animali. Ricco il programma delle iniziative


Si rinnova oggi e domani (18 e 19 gennaio), a S.Giovanni Ceppaloni, la devozione per S. Antonio Abate, il santo protettore degli animali. Il comitato, presieduto dal parroco Robert Esposito Mpazayino, ha allestito un programma ricco di iniziative, tutte interessanti. Si parte alle 15 di oggi con lo spettacolo equestre di cavalli andalusi sul campo sportivo; alle 17,30, inaugurazione della mostra "C'era una volta", giunta ormai alla settima edizione, un'accurata ricerca di abbigliamento e attrezzature del passato per un'esposizione che ha sempre suscitato grande curiosità ed interesse pure dal punto di vista culturale; alle 19, cena in parrocchia: è il momento della socializzazione con un menu tutto da gustare, pasta e fagioli, 'carne e puorco e paparuli', ovviamente innaffiata da aglianico locale, infine una maxi tombolata con ricchi premi.
Domani, in mattinata, la banda di Pannarano accompagnerà la questua, alle 10.30 la messa, seguita dalla benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e delle sementi; alle 11, 'Sant'Antuono mascher' e suom', coriandoli per tutti i bambini mascherati e passeggiata in carrozza; alle 12, 'La cucina della nonna', degustazione di piatti tipici locali, artigianato e l'antica arte casearia in piazza, passeggiate a cavallo per i bambini.
In serata, alle ore 18, accensione del 'catuozzo', tradizionale falò di S. Antonio e momento gastronomico: pizzillo con salsiccia, broccoli e vino locale; vendita dei doni all'asta e attrazione musicale; infine, alle 22 spettacolo pirotecnico della ditta Piromagia di Gaetano Russo da Pannarano.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >