Luigi De Nigris  25/05/2019   19:37 3257

Questione Acqua. De Nigris: "L'attività del Comune conforme alle disposizioni ricevute e concordate"


L'assessore Politiche Ambientali Luigi De Nigris 

De Nigris ha reso noto che in data 24 maggio i competenti funzionari comunali hanno ricevuto la nota indirizzata anche al Comune di Benevento dalla locale Prefettura lo scorso 21 maggio, relativa all’ormai nota questione dell’acqua erogata in città. La nota prefettizia richiamava l’attenzione degli enti interessati, tra cui anche l’Arpac, la Provincia e l’ASL di Benevento, ciascuno per le rispettive competenze, sul contenuto di una comunicazione trasmessa in data 20.05.2019 ai suddetti Enti, dall’UOD Regionale Autorizzazione Ambientale e Rifiuti di Benevento e, solo per conoscenza, al Comune di Benevento.

De Nigris chiarisce che nel loro riscontro i funzionari comunali hanno evidenziato che "l’indagine preliminare prevista dalla normativa in simili casi è attualmente in corso; hanno inoltre ribadito, considerato che nessuna nota degli enti competenti ha imposto misure emergenziali finalizzate al contenimento della potenziale contaminazione, di conoscere, in modo chiaro, circostanziato ed inequivocabile, se e quali misure debbano essere poste in essere in attesa dei risultati che scaturiranno dalla citata indagine preliminare".

A conferma di ciò De Nigris ricorda che "lo stesso ufficio regionale, in una nota del 13.5.2019, prot. n. 29870, “al fine di evitare disagi ed emergenze idriche, sollecitò gli enti interessati (Prefettura, Provincia, Arpac e Asl), «di portare a termine, in tempi strettissimi, le attività già avviate dal Comune di Benevento, e di intensificare i controlli e le analisi sulla potabilità delle acque»".

Quindi, conclude De Nigris, "l'attività fin qui poste in essere dal Comune di Benevento appaiono dunque conformi a quelle indicate e concordate nelle varie sedi istituzionali in cui era presente anche l’Uod della Regione Campania".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Comune di Benevento