Il Complesso monumentale Sant'Ilario 12/10/2018   15:45 3305

Benevento. Provincia, Comune e Soprintendenza insieme per valorizzare il compleso di Sant'Ilario


Su un progetto del Comune di Benevento è stata trovata l'intesa con Provincia e Soprintendenza per la valorizzazione del Complesso di Sant'Ilario.

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha avuto un colloquio stamani con il Soprintendente Archeologia di Caserta e Benevento, Salvatore Buonomo, in merito ad un progetto, proposto dal Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, finalizzato alla valorizzazione dell’area di pertinenza della Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea a poche decine di metri dall’Arco di Traiano di Benevento. Il progetto prevede una nuova illuminazione, predisposta a cura del Comune capoluogo, ed un nuovo percorso di accesso e fruibilità al parco, nel quale insiste anche un’area archeologica, finalizzato anche a ricreare la unitarietà del rapporto tra la Chiesa di Sant’Ilario e l’Arco di Traiano. E' stata predisposta una bozza di Protocollo d’Intesa e si sta definendo una data per la sottoscrizione tra Provincia, Comune e Soprintendenza.

Ricci a tale proposito ha dichiarato: “La cooperazione tra le Istituzioni è fondamentale per lo sviluppo del territorio ed in particolare per la tutela dei beni culturali. Prendo atto con molto piacere delle parole pronunciate dall’Assessore Comunale Rossella Del Prete nel presentare stamani la Conferenza su “L’Antico Egitto in Campania” al Museo Arcos, circa la volontà di proseguire la collaborazione tra Comune e Provincia in questa materia, avendo, come ha sottolineato l’esponente della Giunta Mastella, operato con impegno in particolare per la tutela dei beni archeologici del Tempio isiaco. Penso che questa rinnovata cooperazione istituzionale non potrà che fare bene al territorio”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali