Enrico Torzillo 03/10/2018   11:46 4240

Premio all'Eccellenza Carlotta Nobile, Enrico Torzillo si aggiudica la terza edizione


Un assegno di mille euro è stato consegnato dall’Associazione Centro Studi Carlotta Nobile ad Enrico Torzillo , attore sannita, membro della Compagnia del Teatro dell’Orologio di Roma ed ex allievo di Teatro Studio della Solot – Compagnia Stabile di Benevento.

Va all’attore Enrico Torzillo il “Premio all’Eccellenza Carlotta Nobile” 2018. Il riconoscimento è il segno dell’attenzione che   l’Associazione Centro Studi intitolata alla violinista, scrittrice, storica e curatrice d’arte beneventana scomparsa nel 2013 a soli 24 anni, rivolge ai giovani. Il premio consiste in un assegno di mille euro che verrà consegnato al vincitore lunedì 8 ottobre a Benevento, alle ore 18,30, presso il Mulino Pacifico,  messo a disposizione dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento e dal suo presidente Michelangelo Fetto. Nel corso della serata Torzillo, ex allievo del Teatro Studio della storica cooperativa , si esibirà in una performance teatrale.  

Dopo la pianista Luciana Canonico (2017) ed il violoncellista Alfredo Pirone (2018), dunque, il ventenne Enrico Torzillo. "Questi ragazzi - sottolineano  i responsabili del sodalizio - sono impegnati nella costruzione di sé con passione e rigore - proprio come ha fatto Carlotta nella sua breve vita -, hanno catturato l’attenzione dell’Associazione, entusiasta nel riconoscere anche in questo giovanissimo talento sannita, artista versatile, autore, regista e sensibile sperimentatore, già proiettato verso una carriera importante a livello nazionale un esempio da additare ai suoi coetanei. Un ricco curriculum ed una formazione che continua, in ambito teatrale ed universitario; esperienze molteplici su autorevoli palcoscenici; il coinvolgimento nella compagnia del Teatro dell’Orologio di Roma; l’impegno multiforme in attività autorali, registiche e didattiche: ecco le cifre costitutive del suo brillante percorso di studio e di lavoro “premiato con un riconoscimento per noi molto significativo”.

L’Associazione Centro Studi Carlotta Nobile nasce a Benevento nel febbraio 2015 dal desiderio dei familiari e di pochi, carissimi amici di continuarne l'opera culturale ed artistica con la messa a disposizione di giovani e studiosi della sua biblioteca privata e l’impegno in attività di sostegno ed aiuto a realtà particolarmente meritevoli. Ricordiamo a tal proposito la seconda edizione del Premio Carlotta Nobile /La Sapienza, che  consistente in una Borsa di Studio offerta all’autore di una tesi di Laurea magistrale/specialistica sui rapporti fra musica e storia dell'arte­.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Teatro