Convegno Italia-Francia allers-retours 24/09/2018   15:37 3881

Prefettura. Convegno Italia-Francia allers-retours, Cappetta: "Importante collaborazione interistituzionale"


La giornata ha costituito un’importante occasione non solo di studio ma anche di confronto tra culture diverse.

Nella mattinata di sabato 22 settembre, voluto dal prefetto Cappetta, si è tenuto presso il Palazzo del Governo di Benevento il convegno “Italia-Francia allers-retours: influenze, adattamenti, porosità” organizzato dall’Università degli Studi del Sannio in materia di ordinamenti giuridici dei due Paesi.

Il prefetto ha evidenziato l’importanza della collaborazione interistituzionale e l’opportunità di sostenere e promuovere l’ attività formativa svolta dal locale Ateneo, veicolo di sviluppo per il territorio.

Al convegno hanno preso parte docenti delle Università francesi di Clermont-Ferrand, di Rennes e di La Rochelle e delle Università di Bari, di Milano e di Roma.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati svariati argomenti, relativi alla comparazione storica tra gli ordinamenti italiano e francese, quale occasione di discussione sui modi in cui le due culture giuridiche si sono reciprocamente influenzate nel corso dell’età moderna e contemporanea, sia dal punto di vista della dottrina, che della legislazione e dei profili applicativi.

 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Università, Ricerca