Paesaggio in movimento 29/12/2018   17:13 3384

Paesaggio in movimento. A Buonalbergo il video racconto di Alessandro Capuano


Il progetto culturale finanziato dalla Regione Campania con il supporto di Scabec Spa, nasce con l’intento di offrire una rilettura del territorio del Fortore e delle aree interne.

Dopo la presentazione del 22 novembre al Museo Madre, museo d’arte contemporanea Donnaregina, l’Amministrazione Comunale di Buonalbergo e l’associazione Smart Fortore promuovono la proiezione del video - racconto con regia di Alessandro Capuano de Paesaggi_in_Movimento nella cornice di Cascina panari il 30 dicembre a Buonalbergo alle ore 16:30.

Il progetto culturale finanziato dalla Regione Campania con il supporto di Scabec Spa, nasce con l’intento di offrire una rilettura del territorio del Fortore e delle aree interne attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea; da qui la scelta dei comuni di Buonalbergo, Ginestra degli Schiavoni e Molinara luoghi vocati alla mission del progetto.

Alla presentazione sarà presente il direttore artistico Alessandro Capuano e lo staff del progetto. Il video è un racconto per immagini e testimonianze della “residenza artistica” in cui Capuano esprime e narra la sua personale visione di un territorio “estremo”, denso di elementi storici e culturali che acquista una nuova luce nell’ambito di un ripensamento e di una rivitalizzazione dei luoghi. Una visione “resiliente” in cui lo sguardo tra passato e presente s’incrocia per guardare al futuro, poiché “il coraggio sta nel restare, non nell’andare via”.

La proiezione sarà anche l’occasione per raccontare le esperienze sul territorio dei due artisti coinvolti, Giovanni Gaggia a Buonalbergo e Gianni Papa a Ginestra degli Schiavoni e Molinara. Residenze condotte “sul campo” per mezzo di riprese audio e video che hanno avuto per oggetto elementi peculiari, privilegiando il volto umano di chi abita e custodisce la memoria di quei luoghi ed è portatore di pensieri, sentimenti, storie e ricordi.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni