L’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù 21/02/2019   11:1 5316

Ospedale Fatebenefratelli. Corso di aggiornamento “Le allergie del XXI Secolo: il paziente al centro”


La giornata si inserisce nell’ambito delle iniziative della struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli che ha sempre mostrato attenzione alle novità scientifiche e culturali volte ad arricchire le conoscenze dei medici ed offrire un servizio migliore ai pazienti.

“Le allergie del XXI Secolo: il paziente al centro” è questo il titolo di un corso di aggiornamento che si terrà presso la sala convegni dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù - Fatebenefratelli di Benevento sabato 23 febbraio a partire dalle ore 9.00.

Il Corso è stato organizzato con il patrocinio dell’Ospedale Fatebenefratelli e della sezione campana della Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri (AAIITO), sempre attenta a rafforzare la sinergia tra il medico generalista e lo specialista allergologo al fine di garantire le migliori cure possibili al paziente allergico. L’AAIITO, in particolare, ha promosso nella Regione Campania una collaborazione con i medici di medicina generale che consentirà di presentare importanti risultati che saranno illustrati dalla dott.ssa Giusy Sabatino di Salerno.

La giornata avrà inizio alle ore 9.00 con i saluti del Superiore Fra Gianmarco Languez, a cui seguiranno gli interventi di Giovanni Carozza, Responsabile Area Amministrativa e AA.GG., di Adriana Sorrentino - Direttore Sanitario, e di Itala Ventre Direttore dell’UOC di Medicina Interna.
I lavori scientifici saranno coordinati da Francesco Madonna, responsabile AAIITO della Regione Campania e da Alfonso Pedicini – medico del Fatebenefratelli di Benevento.

Le relazioni scientifiche, che avranno per tema la rinite e l’asma bronchiale saranno svolte da Luca Milano, MMG e Vice Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento e da Gerardo Papa, allergologo Asl di Avellino.

Le successive relazioni riguarderanno l’ immunoterapia specifica a cura di Vincenzo Luciani, MMG e Domenico Gargano, responsabile U.O. di Allergologia dell’Ospedale Moscati di Avellino; l’orticaria di Giuseppe Buono, MMG e di Alfonso Savoia allergologo dell’Ospedale Fatebenefratelli; infine, l’allergia alimentare a cura di Clementina Maio, MMG e di Maria Carmela Montera , responsabile della UO di Allergologia di Mercato Sanseverino (SA) e consigliere nazionale dell’AAIITO. I lavori si chiuderanno con una tavola rotonda ed un confronto delle esperienze da parte di tutte le professionalità presenti al corso.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sanità