Automobile 10/02/2021   18:1 12359

Noleggio a lungo termine: boom in Italia


Il sistema di noleggio per quanto riguarda i veicoli ha subito una crescita esponenziale nel nostro Paese nel corso degli ultimi anni.

In linea di massima, in generale, il settore della mobilità è stato sempre molto sensibile ai cambiamenti e alle novità del mercato. Tutto ciò è ben riscontrabile nel settore del noleggio auto. Al giorno d’oggi, si tratta di una delle modalità preferite da tantissimi italiani per fruire di un veicolo.

Ci sono delle informazioni che potrebbero risultare particolarmente utili per comprendere quanto possa essere vantaggioso il noleggio a lungo termine.
Noleggio a lungo termine: perché gli italiani lo preferiscono.

Ma come mai sempre più italiani si orientano verso il noleggio a lungo termine, ed evitano di acquistare auto nuove? Sono davvero diversi i motivi, legati principalmente a dei vantaggi non da poco. Per esempio, la maggior parte dei portali online che consente di noleggiare a lungo termine un veicolo, permette di farlo anche senza versare alcun anticipo. Ciò permette di non gravare sulle spese di persone che non hanno grandi possibilità economica nell’immediato. 

Va considerato, inoltre, che in caso di incidente c’è la possibilità di sostituire tranquillamente il veicolo. Questo perché è davvero eccezionale il vantaggio che si può riscontrare, per esempio, nel fatto che non si debba pagare l’assicurazione RCA e si possa anche fruire dell’assistenza h24, 7 giorni su 7.

Oltretutto, con un’auto a noleggio, si può evitare di spendere soldi per la manutenzione straordinaria e ordinaria del veicolo, visto che nella gran parte dei casi la spesa è compresa nel canone mensile. Sono, in linea di massima, disponibili veicoli di ogni tipo, da utilitarie, passando per auto sportive.
Per via dei molteplici vantaggi, sono numerose le città italiane in cui si è diffuso questo tipo di locazione, è possibile, infatti, trovare aziende che offrono il noleggio lungo termine Napoli, Milano, Roma e in qualsiasi altra città.

Noleggio a lungo termine: da chi è utilizzato di più

Ma chi è che utilizza maggiormente un’auto con noleggio a lungo termine? Di sicuro si tratta di privati e professionisti con partita Iva. Se in passato questa era una modalità in linea di massimo appannaggio delle aziende, al giorno d’oggi non è più così. Sono sempre di più i privati che optano per il noleggio a lungo termine di un veicolo.

Detrazioni fiscali

Noleggiare un’auto, inoltre, permette di poter anche fruire di alcune detrazioni fiscali non da poco. Il canone, infatti, è composta due voci: una quota finanziaria e una quota servizi, ciò è ben visibile dalla fattura di locazione, con due voci distinte. Ovviamente, tutto dipende dall’uso che si fa del veicolo, ma si possono applicare delle deducibilità delle imposte dirette dei canoni, secondo determinate percentuali.

Per esempio, nel caso in cui il veicolo è destinato ad un uso essenzialmente come bene strumentale di un’attività o di un’impresa, oppure se è legato all’uso con finalità pubbliche, allora è possibile persino dedurre il 100% dell’importo della quota finanziaria e della quota servizi. Un vantaggio non da poco per chi utilizza il veicolo a noleggio a lungo termine per lavoro.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Motori