dirigente scolastica del De Sanctis, prof.ssa Rosaria Perrotta 23/10/2018   12:44 3781

Moiano, all'Ic De Sanctis e' di scena il libro


Ieri mattina l’apertura, nel plesso della scuola media di Bucciano, dedicata alla storia di Pinocchio, alla presenza della dirigente scolastica del De Sanctis, prof.ssa Rosaria Perrotta.

Grande riscontro di pubblico per la prima tappa della quinta edizione di “Libriamoci”, Giornate nazionali evento dedicate alla lettura nelle scuole”, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Francesco De Sanctis” di Moiano. Ieri mattina l’apertura, nel plesso della scuola media di Bucciano, dedicata alla storia di Pinocchio, alla presenza della dirigente scolastica del De Sanctis, prof.ssa Rosaria Perrotta. La maestra Lucia Meccariello, in pensione da dieci anni, ha riproposto ai bambini alcuni passi dal capolavoro di Collodi come se fosse una nonna, con sedia, coperta, lume e tavolino.

“Abbiamo voluto presentare – spiega la dirigente Perrotta - la lettura del libro non come semplice esperienza pratica, ma come coinvolgimento in altre abilità. Da qui la partecipazione attiva dei bambini, dalla scuola dell’Infanzia alle Medie, che si sono messi in gioco, elaborando le loro capacità di emozionarsi con il libro, di immaginare e anche di interpretare. Cosa che non può avvenire ad esempio seguendo la stessa storia in televisione”.

Oggi, martedì, nuovo step alla villetta comunale di Bucciano, con la partecipazione dell’attore Peppe Barile. Si prosegue mercoledì 24 ottobre, alle ore 9,00 nell’auditorium di Moiano con l’autore David Conati. Giovedì 25, nella villetta comunale di Moiano, sarà la volta dell’attore Doriano Rautnik. Venerdì 26 ottobre altri due appuntamenti: nella Casa canonica di Forchia, alle ore 9,00 e alle ore 14,30 nel plesso scolastico del paese, con l’intervento della dottoressa Antonella Falco. Chiuderà il ciclo di eventi a Luzzano, venerdì alle ore 11,00 nel plesso scolastico del paese, l’illustratrice, autrice e MaPe, Rosanna Gaddi.  L’evento è stato preparato dalle docenti della scuola, Angela Ferraro e Paola Moscato, che coordinano la Commissione Eventi e Comunicazione del De Sanctis.
 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola