Manifestazione contro la violenza di genere, il karate per combattere la violenza sulle donne
Il tema della violenza sulle donne è stato affrontato questa mattina, in occasione di un incontro promozionale di difesa personale femminile presso la sede dell'A.s.d. Bellessere di Volturara Irpina del presidente Luca Trotto, dal maestro di karate Luciano Natalino.
Il tema della violenza contro le donne è un tema delicato, le cui cause sono spesso rintracciate nella disuguaglianza dei rapporti tra i due sessi.
Amore e violenza sono poi tra loro incompatibili e non c’è amore tra quell’uomo che tenta di soggiogare e sopraffare la sua donna per essere amato e compreso. La violenza sulle donne è un fenomeno sociale ingiustificabile.
Per contrastare comportamenti ingiustificati come la violenza sulle donne occorre agire sulla prevenzione, attraverso l’educazione dei giovani al rifiuto della violenza in genere. Una proposta innovativa per fronteggiare il problema della violenza contro le donne, avanzata dal maestro Luciano Natalino che propne l’inserimento delle arti marziali e quindi del karate nelle scuole.
Secondo Natalino l'insegnamento del karate nelle scuole produrrebbe un incremento di ragazze e ragazzi capaci di difendersi e la tendenziale riduzione di soggetti che con la violenza si trovino a sopraffare quelli più deboli, portando ad una riduzione generalizzata del fenomeno della violenza contro le donne. Per il maestro, però, non si deve pensare alle arti marziali come arma per difendersi nel momento in cui si verifica un evento violento ma, al contrario, come potenziale difensivo di tutti, in modo da demoralizzare l’uso della violenza. Un deterrente contro gli eventuali aggressori, prima ancora del verificarsi della violenza.
^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità