Chiesa Annunziata - Limatola 26/01/2019   2:59 6209

Limatola, Chiesa dell'Annunziata necessita di interventi: lettera al ministro Bonisoli


La Soprintendenza si è resa disponibile a svolgere, quanto prima, un sopralluogo e ad avviare tutte le procedure utili a salvaguardare e a recuperare la chiesa.

Massimiliano Marotta, assessore alla Cultura del Comune di Limatola, a seguito di un confronto con il Parroco della Chiesa Ave Gratia Plena di Casale di Limatola, Don Amedeo Damiano, ha inviato una lettera al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, e agli altri organi competenti, per sottoporre loro le condizioni in cui versa la chiesa ormai da alcuni anni.

Nella lettera si legge che "Il campanile non è sicuro né agibile, l'interno è umido e pericolante e i dipinti stanno andando in malora. Da Amministratore e da cittadino, provo una grande amarezza perché l’A.G.P. di Casale di Limatola meriterebbe, a mio umile parere, un destino migliore”.

Per questi motivi Marotta ha quindi richiesto "Un'attenzione a queste criticità, di modo che chi di competenza possa effettuare un sopralluogo" in modo da rendersi conto delle reali condizioni in cui versa la chiesa. L'iniziativa, cha ha avuto l'appoggio del Touring Club Italiano e di altre associazioni culturali, ha avuto un immediato riscontro da parte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento che si è resa disponibile a svolgere, quanto prima, un sopralluogo e ad avviare tutte le procedure utili a salvaguardare e a recuperare la chiesa consacrata nel 1403.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali