Auto cult: Fiat 500 30/06/2021   16:43 28772

Le cose da sapere prima di acquistare un’auto nuova


Stai per acquistare una nuova auto e non vedi l’ora di andare in concessionaria per vedere quali sono i vari modelli disponibili? Quando si è alle prese con la scelta di un veicolo sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione, che però spesso e volentieri si trascurano perché presi dall’entusiasmo o dalla necessità di avere un’auto a disposizione.

Eppure, non si dovrebbe mai compiere questo passo troppo frettolosamente, in quanto per acquistare una nuova macchina bisogna compiere un investimento importante. È dunque meglio valutare con calma tutti gli aspetti, in modo da non doversi pentire della scelta fatta quando ormai è troppo tardi.
Vediamo insieme quali sono le cose da sapere prima di acquistare un’auto per evitare spiacevoli inconvenienti o brutte sorprese.

Il costo dell’assicurazione auto

Un aspetto che in molti sottovalutano quando acquistano un nuovo veicolo è il costo dell’assicurazione, che varia in base alla tipologia di auto, alla sua cilindrata e ad altri fattori. Se quello che stai per comperare è il tuo primo veicolo, ti consigliamo di informarti bene in merito anche perché le polizze auto per chi non ne ha mai avuta una tendono ad essere piuttosto care. Sei indeciso su quale compagnia assicurativa scegliere per risparmiare? Controlla qui: trovi tutte le informazioni del caso e puoi anche confrontare le varie polizze, in modo da farti un’idea su quanto dovresti spendere per la tua nuova auto. Puoi calcolare il preventivo direttamente online semplicemente inserendo il numero di targa, dunque ti conviene farlo prima di concludere l’acquisto.

Il costo del bollo auto

Per quanto riguarda il bollo invece, considera che più la cilindrata è alta maggiore sarà il costo che dovrai sostenere quindi ti conviene valutare con attenzione anche questo fattore. Sul sito ufficiale dell’ACI puoi effettuare il calcolo direttamente online del bollo auto: anche in tal caso ti basta conoscere la targa del veicolo ed il gioco è fatto.

Il finanziamento per l’acquisto dell’auto

Sempre più spesso, chi acquista un’auto sceglie di aprire un finanziamento perché non dispone della liquidità per pagare immediatamente l’intero importo. A tal proposito è bene informarsi, in quanto solitamente la concessionaria propone già un finanziamento ad hoc che nella maggior parte dei casi si rivela vantaggioso. Questo perché ogni venditore stringe accordi speciali e convenzioni con un istituto di credito in particolare. Ciò tuttavia non significa che tu non sia libero di chiedere un preventivo per un prestito alla tua banca: potrebbe risultare ancora più conveniente dunque è sempre meglio avere il quadro della situazione prima di accettare proposte di questo tipo.

Consumi reali della nuova auto

Un altro aspetto che non vale la pena sottovalutare quando si acquista un nuovo veicolo riguarda i consumi di carburante, perché questa è una voce di spesa che incide parecchio sul lungo periodo. In molti acquistano un’auto convinti che sia quella perfetta ma nel giro di poco tempo si vedono costretti a rivenderla perché consuma troppo. Meglio dunque informarsi anche su questo aspetto, in modo da non pentirsi della scelta fatta e rischiare di perdere denaro in modo inutile. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Motori