job weekend giustino fortunato 15/07/2019   11:47 8118

Job weekend dell’Unifortunato, giovani si avvicinano al lavoro


Si è concluso l’evento in cui giovani laureati e diplomati si sono avvicinati alla realtà lavorativa insieme a grandi aziende.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale (SSML), è stata una full immersion guidata da imprenditori, manager ed esperti di selezione del personale delle aziende partner.
Dall’11 al 13 luglio, presso l’Università Telematica Giustino Fortunato, si è svolto il Job Weekend.
Hanno partecipato grandi aziende internazionali, come Fideuram e Amazon, con Tim, Enel, il gruppo assicurativo Axa, Strega Alberti e l’Agenzia per il lavoro Gi Group.
Giovani laureati e diplomati hanno potuto partecipare a veri e propri assessment, incontri di formazione, workshop e laboratori su strategie per la ricerca del lavoro, selezione e reclutamento del personale, su soft skills ossia le caratteristiche personali importanti nei contesti lavorativi, come autonomia, capacità di lavorare in gruppo, pianificazione e risoluzione dei problemi.
“Eventi come questo sono importanti opportunità di confronto, di discussione e sono dei ‘tour virtuali’ che permettono di toccare con mano la realtà lavorativa, attraverso le parole dei professionisti che intervengono” - ha affermato l’avvocato Marta Fusco - che nella giornata conclusiva ha tenuto un seminario su come si diventa avvocato d’affari.
"Inseguire le proprie ambizioni e passioni, a non dimenticare mai i propri sogni nel cassetto, a non arrendersi davanti ai ‘no’ e a superare con il sorriso gli ostacoli. - conclude Marta Fusco - Inoltre, ricordarsi sempre che la fortuna aiuta gli audaci”
Eventi di questo tipo vengono considerati delle opportunità anche per le aziende che sono continuamente a caccia di talenti.
“Siamo molto interessati ai giovani neolaureati perché incontrarli fa parte della nostra attività di sviluppo e selezione della rete, - afferna Ciro Pennone della banca Fideuram - in particolare nelle zone del meridione e del Sannio, dove abbiamo più interesse nello sviluppo, cioè nell’acquisizione di nuovi consulenti."
“Partecipiamo con piacere a queste iniziative perché facciamo continuo recruiting. - dichiara Angelo Orsatti, direttore Marketing della Top Master partner di Telecom Italia - Abbiamo tre tipi di progetti che abbiamo condiviso con i ragazzi: la figura del digital tales per lavorare nei call center; lo smart working, cioè il lavoro da remoto che offre opportunità interessanti per chi vuole gestirsi in autonomia il lavoro, e il consulente digitale che si reca presso le aziende. - conclude Angelo Orsatti - I giovani che abbiamo incontrato hanno compilato le nostre schede e li chiameremo per eventuali colloqui”.
"Per la nostra azienda è fondamentale il contatto con i giovani e con le loro idee; - afferma Kenia Palma, marketing manager di Strega Alberti - da questo evento nasceranno concrete opportunità di tirocinio per studenti e laureandi Unifortunato presso i nostri stabilimenti".
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con questo nuovo format; non è stato semplice convogliare in tre giorni le disponibilità di otto aziende internazionali e la proposta è stata ben condivisa e partecipata; - dichiara il professor Paolo Palumbo, delegato per l’orientamento ed il placement - è doveroso ringraziare i manager e i recruiter che sono intervenuti e con i quali certamente avremo altre importanti occasioni di confronto a vantaggio dei nostri studenti.
Tutti i partecipanti, - ha aggiunto Paolo Palumbo - hanno compreso la necessità di aprire i propri orizzonti perché si è ormai completamente trasformato il mondo del lavoro anche rispetto a quelle posizioni che storicamente sembravano più stabili e nello stesso tempo è sempre opportuno puntare su percorsi di specializzazione, senza dimenticare l'acquisizione delle competenze trasversali. Nel prossimo anno accademico, - conclude Paolo Palumbo - continueremo a lavorare costantemente sul placement e sulle attività di orientamento al lavoro: stiamo raccogliendo grandi consensi ma soprattutto ci incoraggia la soddisfazione dei nostri studenti e laureati che stanno traendo grande beneficio da queste iniziative per un consapevole ed efficace inserimento lavorativo".

 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Istruzione