07/05/2019   17:31 1286

Il Toro Club Benevento ricorda il Grande Torino con gli studenti della S. Angelo a Sasso


Diverse iniziative sono state intraprese  dal club Toro di Benevento per onorare e ricordare lòa scomparsa del grande Torino. 

Il grande Torino, nel 70° anniversario della tragedia di Superga, è stato celebrato il 4 maggio scorso, nel giorno in cui i soci del club hanno presenziato ad una Santa Messa in suffragio delle 31 vittime presso la Basilica della Madonna delle Grazie.

Successive iniziative coinvolgeranno  nuove generazioni, con il coinvolgimento del mondo della scuola. Si inizia giovedì 9 maggio, quando una delegazione del club guidata dal presidente Daniele Capossela, incontrerà gli studenti della scuola primaria di primo grado dell’Istituto comprensivo S. Angelo a Sasso di Benevento a partire dalle ore 9.

Nell’occasione sarà presentato ai piccoli un filmato storico e rievocativo sulle gesta del Grande Torino, per poi sviluppare con loro e i loro insegnanti, un dialogo sui valori forti che quella squadra ha rappresentato per l’Italia dell’epoca, appena uscita da una guerra distruttiva e tragica, e tutt’ora rappresenta.

Una squadra quella capitanata da Valentino Mazzola, che ha incarnato valori di unità, di rinascita, di bellezza che ancora oggi vivono nella memoria di chi all’epoca era bambino, e che a 70 anni di distanza, rappresentano ancora l’essenza vera dello sport.

Nell’ottica di promuovere questi valori, si inserisce l’iniziativa del Toro Club Benevento, che ha trovato immediata ed entusiastica condivisione da parte di Michele Ruscello, dirigente scolastico dell’Istituto S. Angelo a Sasso. Giovedì 9 p.v., ci sarà il primo step di questo progetto che coniuga l’aspetto culturale a quello sportivo, con l’incontro per gli studenti della scuola primaria di primo grado. Il prossimo 17 maggio, con inizio alle ore 10, ci sarà il secondo step, quando saranno gli studenti della scuola primaria di secondo grado della S. Angelo a Sasso a rivivere la leggenda del Grande Torino con tutti i suoi risvolti valoriali e culturali, attraverso la visione di un documentario storico e un dialogo con lo scrittore Andrea Pelliccia (che è stato tra gli autori del libro “Il Grande Torino. Campioni per sempre”, Absolutely Free Editore) e i componenti del Toro Club Benevento.

L’iniziativa di ricordare il Grande Torino con gli studenti dell’Istituto S,Angelo a Sasso, avrà poi una continuazione nei prossimi mesi, quando verranno coinvolti anche altri istituti scolastici della città per continuare a fare memoria di questa straordinaria squadra di calcio, patrimonio dell’Italia intera. Il tutto da concludere nel prossimo mese di novembre, con una grande manifestazione che coinvolga l’intera città di Benevento nel ricordo del Grande Torino, alla quale parteciperanno nomi importanti della storia granata e del mondo del calcio.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Calcio

il Quaderno l'informazione quotidiana online multimediale: articoli, interviste, video e fotogallery.

L'informazione locale sempre con te

Sostieni il giornalismo! DONA ORA