Corteo 25 aprile 2019 25/04/2019   12:55 5370

Benevento. Il Corteo di ANPI e sindacati per il 25 Aprile FOTO


Nel 74° anniversario della Liberazione l'ANPI ed i sindacati continuano a testimoniare, con il tradizionale corteo che attraversa il capoluogo sannita, i valori fondanti della nostra Democrazia.

Il corteo è organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Cgil, Cisl, Uil, Libera e Arci, per onorare i caduti della Resistenza, di cui quest’anno si celebra il 74° anniversario della Liberazione dal regime fascista e dalle truppe naziste. Non è anacronistico, ricordare l'importanza della data del 25 aprile, oggi soprattutto, con venti neofascisti che agitano anche la politica e che vorrebbero siano posti sullo stesso piano i valori della Resistenza e quelli fascisti; quasi che il fascismo sia in qualche modo riabilitato, facendo passare l'idea dei vincitori  che hanno "riscritto" la Storia. Quando invece è doverosamente ed oggettivamente assodato che la dittatura fascista ha significato guerra, distruzione, omicidi di stato e sacrifici per il popolo che solo con la Liberazione ha conquistato nuovamente la libertà.

Libertà che è stata poi sancita dal Referendum Costituzionale con la scelta della Repubblica come nuova forma dello Stato a salvaguardia della Democrazia.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità