Giancarlo Giannini 29/01/2019   20:26 3968

Giancarlo Giannini apre il quinto Festival Filosofico del Sannio


Primo appuntamento, venerdì 1 Febbraio alle ore 15,00, presso il Teatro San Marco, per il 5° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.

Ospite d'onore Giancarlo Giannini che affronterà il tema “La ricchezza del teatro e del cinema”. Il noto artista è attore, regista, sceneggiatore, doppiatore, scrittore. Ha interpretato un'ampia gamma di personaggi: dall'operaio proletario al boss mafioso, dal protagonista di commedie all'italiana a quello di pellicole di impronta più drammatica, utilizzando con disinvoltura anche numerosissimi dialetti, sia meridionali sia settentrionali.

Molto impegnato nel teatro ha recitato poesie e brani dei più grandi poeti e scrittori italiani e stranieri. Nel corso della carriera si è aggiudicato nel 1973 il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d'amore e d'anarchia e nel 1976 la candidatura all'Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, entrambi film diretti da Lina Wertmüller. Ha inoltre vinto sei David di Donatello, cinque Nastri d'argento e cinque Globi d'oro. È anche noto per aver interpretato René Mathis nei due film della saga di James BondCasino Royale e Quantum of Solace.
Nel 2009 Giannini ha ricevuto una stella sull'Italian Walk of Fame di Toronto, Canada.

Al termine dell’incontro, verrà consegnato a Giancarlo Giannini per la sua prestigiosa carriera, la scultura “Stregati da Sophia”, (opera unica in ceramica “engobbio”) realizzata dall’artista Antonio Frusciante.

Programma

Saluti istituzionali
Introduce: Prof.ssa D’Aronzo Carmela .
Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati Da Sophia”
Modera: Loretta Cavarrici - Giornalista Rai

Filosofia e Musica: Conservatorio di Musica “N.Sala” di Benevento
Orchestra Stabile della Canzone Classica Napoletana
Direttore Luigi Ottaiano
Voci: Teresa Bosco e Francesca Di Tolla
Flauto: Luigi Ottaiano
Primo mandolino: Domenico
Secondo mandolino: Antony Palermo
Mandola: Annalisa Palermo
Chitarra: Raffaele Russo
Basso: Verena Rizzo

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni