Raffaele Cantone 02/02/2019   17:47 3115

Festival Filosofico del Sannio. Arriva Raffaele Cantone


Cantone nella lectio magistralis affronterà il tema:“ La corruzione spiegata ai ragazzi”.

Il prossimo 4 febbraio alle ore 10,00 presso il Teatro San Marco si terrà il secondo incontro del 5° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”. Ospite, il magistrato Raffaele Cantone che terrà una lectio magistralis dal tema: “La corruzione spiegata ai ragazzi”.

Che cos'è la corruzione? Coinvolge anche i tutori della legge? C'è corruzione anche all'università? Quanto incide la corruzione nella sanità? Perché le cose vanno così male? Perché la corruzione è spesso sottovalutata? Cosa possiamo fare? La corruzione non è soltanto un reato contro la pubblica amministrazione, è molto di più e di peggio. È un problema culturale, una malattia sociale, un dramma economico, una ferita alla democrazia. I soldi che finiscono nelle tasche dei corrotti vengono sottratti alla collettività, al bene pubblico, all'avvenire dei nostri figli, a ognuno di noi. Significano opere pubbliche infinite, ospedali inefficienti, ambiente violentato, cultura al collasso, cervelli in fuga, giustizia drogata, perdita di investimenti stranieri, immoralità della politica. Di corruzione è quindi importante parlare a tutti i livelli, partendo dalle scuole, per insegnare che si può e si deve vivere senza lasciarsi tentare dalle sirene del facile guadagno, senza imboccare scorciatoie, con rigore, correttezza, rettitudine. Perché la corruzione si sconfigge (anche) con la conoscenza. Dunque è fondamentale poter entrare in un mondo difficile con le idee più chiare, con le giuste informazioni, il senso critico e l'apertura mentale che aiutano a scegliere.

Raffaele Cantone è un magistrato italiano. Dal 27 marzo 2014, fuori ruolo per lo svolgimento dell’attuale incarico, presiede l'Autorità nazionale anticorruzione. È stato sostituto procuratore presso il tribunale di Napoli, dove si è occupato principalmente di criminalità economica, fino al 1999, quando è entrato nella Direzione distrettuale antimafia della Procura di Napoli, di cui ha fatto parte fino al 2007. Dal 2007 ha lavorato presso l'Ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione, dove ha curato il settore penale. È autore di numerosi articoli pubblicati sul quotidiano Il Mattino e di numerose pubblicazioni in materia giuridica. Collabora con riviste giuridiche, quali Cassazione Penale, Rivista Penale, Archivio nuova procedura penale e Gazzetta Forense. Ha pubblicato per la Mondadori, Solo per giustizia ( 2008), Gattopardi (2010),Operazione Penelope ( 2012), La corruzione spuzza ( 2017) scritto assieme al consigliere di Stato Francesco Caringella. La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro Paese (2018).

Programma

Saluti istituzionali


Introduzione: prof.ssa D’Aronzo Carmela - presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati Da Sophia”

Intervengono: Marilisa Rinaldi - presidente del Tribunale di Benevento
                         Aldo Policastro - procuratore della Repubblica di Benevento

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni