Elezioni europee: aperti i seggi in 21 Stati membri VIDEO


Aperti i seggi nella maggioranza dei 28 Stati membri dell'Unione, per le elezioni europee . In sette Stati si era infatti già votato nei giorni scorsi, negli altri 21 lo si fa questa domenica.

In totale, 427 milioni di cittadini europei sono chiamati a votare . Alle ultime elezioni, nel 2014, l'affluenza fu del 42,6%. La scelta degli elettori rinnoverà i seggi dell'europarlamento, influenzando così la composizione della Commissione europea. Saranno 751 gli eurodeputati eletti, attraverso un sistema proporzionale , eccezion fatta per Malta e Irlanda, dove vige il metodo del voto singolo trasferibile.

Un test per l'Italia, ma non solo In Italia i seggi sono stati aperti alle 7 e chiuderanno alle 23 . Sono cinque le circoscrizioni elettorali, ognuna delle quali elegge un numero di europarlamentari proporzionale al numero di abitanti, per un totale di 73 seggi. Il voto europeo è un test per il governo italiano , ma non solo. Occhi puntati anche sui risultati di Francia, Germania, Austria, Polonia e Regno Unito . In quest'ultimo si è votato giovedì , ma i cui risultati non verranno svelati prima di questa sera alle ore 23. Seguite la speciale diretta di euronews, dedicata elle elezioni europee.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Partiti e associazioni