Eletti i sindaci junior a Molinara, Foiano e San Marco dei Cavoti
Rinnovati i Consigli junior dell’Istituto Comprensivo Statale di San Marco dei Cavoti.
L’iniziativa, promossa dall’Unicef e proposta dalle amministrazioni dei comuni con scuole secondarie di primo grado, rientra nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza e si svolge annualmente nei plessi dell’Istituto.
Le elezioni dei sindaci junior a San Marco dei Cavoti, Molinara e Foiano si sono susseguite nel mese di ottobre, promosse dall’Unicef e dalle amministrazioni comunali. Il 12 ottobre si è votato nella scuola di Foiano di Val Fortore. Erano in competizione per la carica di sindaco junior Mattia Bianco e Roberto Cilenti. Ha avuto la meglio Cilenti con 30 voti, mentre Bianco ne ha riportati 15. Il nuovo Consiglio junior di Foiano di Val Fortore risulta dunque composto da Roberto Cilenti, sindaco junior, che porta con sé quattro consiglieri della sua lista. Riccardo Cilenti, Andrea Tozzi, Elisa Del Vecchio e Andrea D’Arcangelo. A completare il Consiglio, insieme all’altro capolista Mattia Bianco, è stato eletto Francesco Giovinetti.
A
Molinara le elezioni si sono svolte il 27 ottobre, con due liste, guidate da Katia Gentilcore e Samantha Baldino. Con 29 voti la Gentilcore è stata eletta sindaco junior; 15 i voti riportati dalla Baldino. Il Consiglio junior di Molinara vede dunque la Gentilcore, sindaco junior, affiancata da Giuseppina Borrillo, Pierluigi Borrillo, Giulia Trotta e Maria Bellu. Per l’altra lista entrano Samantha Baldino e Luca Calandro.
Il 29 ottobre si è votato nel plesso di San Marco dei Cavoti, dove confluiscono anche gli alunni di Reino. A capeggiare le due liste c’erano due ragazze: Mariapia Corleone e Laura De Corso. La Corleone, con 91 voti, ha prevalso sulla De Corso, che di voti ne ha ricevuti 66.
Il nuovo Consiglio junior di San Marco dei Cavoti è risultato dunque essere composto da Mariapia Corleone, sindaco junior, con lei otto consiglieri, Manuela De Donato, Antonio Calzone, Francesco Tozzi, Fabio Rotolo, Mariavittoria Pilla, Aurora De Corso, Guidò Beatrice e Luca Motta. Con Laura De Corso entrano come consiglieri Lara Cocca, Carmine Pio Capone e Matteo Maddalena.