Benevento - Piazza San Modesto 16/03/2019   18:42 1412

Benevento. Domenica ecologica a Piazza San Modesto


“Domani, domenica 17 marzo, appuntamento alle ore 9,00 a piazza San Modesto per la domenica ecologica”. Lo annuncia Mimmo Franzese, presidente della commissione Attività Produttive del Comune di Benevento.

La giornata di ieri passerà alla storia della lotta per il clima, con una sedicenne protagonista: Greta Thunberg, proposta per il Nobel per la pace. Lo sciopero salva-pianeta è un evento record promosso in oltre duemila città del mondo. In tutta Italia un milione di persone hanno chiesto a gran voce ai governi dei rispettivi Paesi, politiche più incisive contro il riscaldamento globale, in particolare per ridurre le emissioni di anidride carbonica, tra i principali gas serra.

A Benevento si replica, inaugurando domani la prima di una serie di eventi legati all'ecologia. "Si tratta della prima di una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale - spiega Domenico Franzese - inizieremo al Rione Libertà per poi passare a tutti gli altri quartieri con l’obiettivo di realizzare due iniziative all’anno in ogni zona. L’intento non sarà quello di far ripulire la città ai cittadini ma quello di attuare una campagna di sensibilizzazione tale da responsabilizzare tutti sul rispetto dell’ambiente, sul decoro della Città. Idealmente se ogni cittadino uscendo di casa raccogliesse una sola carta o una bottiglia buttata a terra da chi è irrispettoso, ci sarebbero 60.000 oggetti in meno nelle strade e nelle aree verdi".

mimmo franzese -webkit-standard;" vspace="7" />"Tutti insieme dobbiamo aiutarci a tenere pulita la nostra Città – conclude Franzese – Un ringraziamento particolare per la realizzazione di questa iniziativa lo rivolgo al consigliere Mila Lombardi ed a tutti coloro che stanno contribuendo o contribuiranno a tale progetto. Aspettiamo la cittadinanza domani mattina per una domenica all’insegna dell’ambiente in cui dovremo essere tutti protagonisti”.

L'evento è realizzato in collaborazione con le parrocchie, il Liceo Scientifico "G. Rummo, l'Istituto professionale " Le Streghe" e altre associazioni del Quartiere. Per questo l'Associazione Io X Benevento si dice grata all'Amministrazione Comunale ed in particolar modo tutti i membri della Commissione Ambiente, presieduta da Romilda Lombardi, per aver voluto promuovere la "Giornata Ecologica".

Per l'Associazione il tema dell'inquinamento atmosferico, del riscaldamento del pianeta e dell'ecologia, non può più essere rimandato ed è ora che tutti i Cittadini si impegnino cercando di ridurre le emissioni, attraverso una maggiore tutela ambientale. "Domenica - informa Io X Benevento - parteciperemo a questa bella ed interessante iniziativa per trasferire il nostro contributo, cercando di sensibilizzare la nostra Comunità. Saranno chiuse, solo per poche ore, alcune strade del quartiere via Cocchia, via Vitelli, via Cosentini, via Battisti e via Torino. Dai Cittadini del rione Libertà, ci aspettiamo collaborazione, condivisione e nessuna lamentela, perchè quando vogliamo, sappiamo tirare il meglio dal nostro cuore e dalla nostra mente".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Ambiente

il Quaderno l'informazione quotidiana online multimediale: articoli, interviste, video e fotogallery.

L'informazione locale sempre con te

Sostieni il giornalismo! DONA ORA