Diffondere il compostaggio domestico nelle scuole: il progetto a Sant’Agata dei Goti
Ha avuto inizio ieri “Non buttare, trasforma! – puoi farlo anche tu”, progetto presentato dall' associazione “A Sinistra” e patrocinato dal Comune di Sant'Agata dei Goti con la collaborazione degli istituti scolastici S. Agata 1° Circolo Ettore Diotallevi, I.C. N.1 A. Oriani S. Agata, l’I.C. N. 2 S. Agata Dei Goti, che ha l’obiettivo di diffondere il compostaggio domestico nelle scuole per il recupero dei rifiuti umidi, tramite l’utilizzo di compostiere, realizzate dai volontari dell'associazione e donate agli istituti partecipanti.
L'iniziativa, nata in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, ha fatto tappa oggi presso la Scuola Materna del II Circolo didattico di Faggiano. Alla presentazione del progetto per la realizzazione della compostiera, finalizzato all’educazione al riutilizzo degli scarti di mensa e di potature di giardino, si è recato anche, in visita istituzionale,
il presidente del Consiglio Comunale Angelo Montella.
“Plaudo con vivo entusiasmo, ha dichiarato - all' iniziativa. Attraverso di essa si favorisce, nei cittadini, una migliore consapevolezza dell'importanza che ha, per il bene comune, il quotidiano agire virtuoso di ciascuno. Farlo con i bambini e con le scuole, vuol dire iniziare a costruire, da subito, un futuro e una città migliore. Per questo desidero ringraziare i dirigenti scolastici e i docenti degli istituti che hanno aderito all'iniziativa per la sensibilità mostrata”.
“Un' iniziativa lodevole – ha aggiunto Giancarlo Iannotta, consigliere delegato alle Politiche Ambientali - che ha trovato l'appoggio dell'Amministrazione Comunale che ha patrocinato il progetto e che giunge in un momento nel quale questo Ente sta lavorando ad altre virtuose attività di sensibilizzazione che partiranno in questi giorni”.