Dicembre in streaming: i film e le serie più viste secondo JustWatch
Dai classici di Natale ai thriller psicologici, passando per grandi ritorni e sorprese post-apocalittiche: ecco cosa ha conquistato gli spettatori italiani
Con la fine dell’anno e l’arrivo delle festività, anche le scelte in streaming si tingono di emozioni, nostalgia e tanta voglia di evasione. Secondo i dati raccolti da JustWatch, la piattaforma che aiuta gli utenti a trovare dove vedere legalmente film e serie online, il mese di dicembre 2025 è stato dominato da titoli natalizi, nuovi arrivi e ritorni molto attesi. La classifica si basa sulle interazioni di milioni di utenti in Italia: clic, aggiunte alla watchlist e titoli contrassegnati come “visti”.
I film più visti: tra misteri e spirito natalizio
A guidare la top 10 dei film è “Wake Up Dead Man – Knives Out”, nuovo capitolo della saga investigativa con Benoit Blanc. Stavolta, il celebre detective si muove tra parrocchie di provincia e misteri religiosi, in un noir cupo e affascinante che ha stregato gli spettatori.
Ma dicembre è anche sinonimo di tradizione, e infatti sul podio troviamo due classici intramontabili: “Mamma, ho perso l’aereo” e “Love Actually – L’amore davvero”, entrambi conferme delle abitudini natalizie del pubblico italiano. A seguire, debutta al quarto posto “28 Anni Dopo”, sequel attesissimo ambientato in un’Inghilterra post-zombie, ancora avvolto dal mistero.
Resiste “Avatar – La via dell’acqua”, quinto in classifica, seguito dalla novità “F1 – Il film”, storia sportiva e umana ambientata nel mondo della Formula 1. Chiudono la top 10 il sempreverde “Una poltrona per due”, il malinconico “Train Dreams”, la rilettura gotica di “Frankenstein” firmata Guillermo del Toro e il dramma personale “Jay Kelly” con George Clooney.
Serie TV: satira, nostalgia e mondi da ricostruire
Tra le serie TV, a dominare è “Pluribus”, un racconto surreale e filosofico in cui la persona più infelice del mondo ha un compito paradossale: salvare l’umanità dalla felicità. Seconda in classifica è “Stranger Things”, tornata a fine novembre con la sua quinta stagione e subito riaccesa nei cuori degli appassionati.
Terzo posto per “Fallout”, trasposizione della famosa saga videoludica, che ci porta in una Los Angeles devastata da un’apocalisse nucleare. Seguono “Welcome to Derry”, prequel inquietante ambientato negli anni ’60, e “All Her Fault”, thriller psicologico incentrato sulla scomparsa di un bambino.
Tra le nuove entrate spiccano “Spartacus: House of Ashur”, che riscrive la storia del celebre gladiatore immaginando una linea temporale alternativa, e “Sicily Express”, commedia natalizia con Ficarra e Picone nei panni di due siciliani alle prese con un cassonetto magico. Chiudono la classifica “The Pitt”, medical drama intenso, il thriller “The Beast in Me”, e “Slow Horses”, spy story pungente con Gary Oldman.