Regione Campania, il presidente della Regione Vincenzo De Luca 26/01/2024   22:8 3080

De Luca: "Controrisorgimento e lotta per l'unità". La sfida contro l'Autonomia differenziata


Conferenza stampa del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: Burocrazia zero e proposte per un'Italia unita.

Napoli - Nella suggestiva Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, si è tenuta ieri, 25 gennaio, una conferenza stampa su un tema di grande risonanza. Al centro dell'attenzione, la presentazione di una campagna di mobilitazione mirata a contrastare il discusso progetto di Autonomia differenziata.

Il Presidente Vincenzo De Luca ha dichiarato con fermezza: "Assistiamo a un vero e proprio 'Controrisorgimento', un tradimento dell'unità d'Italia che colpisce il Sud. I primi segnali di questa disgregazione sono evidenti: il Fondo di perequazione per il Sud è stato prosciugato, mentre i Fondi Sviluppo e Coesione operano a pieno regime al Nord. Una vergognosa campagna di mistificazione continua, nascondendo dietro dati falsi la secessione di fatto."

La critica si estende a coloro che parlano di "Nazione", accusati di tradire l'Italia e calpestare il Sud. La conferenza ha segnato l'avvio di una campagna di mobilitazione per difendere il Sud e l'unità nazionale. De Luca ha annunciato: "Rilanceremo l'operazione-verità sui rapporti Nord-Sud e affronteremo la sfida sull'efficienza amministrativa. Proporremo le 5 questioni per cui l'Autonomia differenziata minaccia l'unità dell'Italia, configurando una vera e propria truffa politica. La nostra alternativa all'autonomia è chiara: burocrazia zero e Italia unita. Intraprenderemo anche iniziative legislative e costituzionali per bloccare il disegno secessionista."

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Istituzioni