Dal Sannio in America 15/12/2018   14:1 3973

Dal Sannio in America. “Oltre l’Orizzonte”, domani la presentazione


Il romanzo postumo di Joe Ascierto prodotto anche in America, dalla casa editrice 2000diciassette.

Ulteriore passo in avanti per la casa editrice sannita 2000diciassette. Domenica, 16 dicembre, sarà presentato, nella sala consiliare “Palazzo San Francesco” di Sant’Agata dei Goti, alle ore 17,00, il romanzo postumo di Joe Ascierto e Maria Ascierto, in qualità di supervisore. Il lavoro del compianto Joe Ascierto non vedrà la luce solo in Italia, ma anche in America dove la produzione sarà curata dalla giornalista americana Deborah Harkins, del New York Magazine, che ha scoperto di fatto lo scrittore. Partito per l’America durante la “seconda migrazione”, siamo negli anni Cinquanta, da un paesino del Sannio, Joe si è distinto per coraggio e bontà. Ha attraversato mari, ha costruito il suo impero dal nulla, ha amato e sperato, si è integrato in una terra sconosciuta e lo ha fatto con tutta la semplicità e l’onestà che lo hanno contraddistinto. Poco prima di morire ha dato vita alle sue memorie, ha raccontato con delicatezza e orgoglio la sua esistenza di emigrante felice.

“In America - ci conferma nella prefazione Maria Pia Selvaggio - Joe stringe affetti, compone disegni sentimentali, costruisce e si costruisce un mondo orchestrato da viaggi, da navi mercantili, da strette di mano, da speranze realizzate; ebbro dell’altrove, dove creare dimensioni migliori, si è avventurato in cerca di un futuro, mai abbandonando il pensiero del paese natio, modulando torsioni sapienti in nome dei ricordi, cedendo al desiderio di trasmettere attraverso la scrittura la storia di una vita. Ed è il filo rosso, sottile ma resistente, dell’amore, che Joe pone come collante tra America e Sant’Agata Dei Goti …”
Alla presentazione parteciperanno: Carmine Valentino, Sindaco di Sant’Agata dei Goti; Andrea De Rosa, Preside Emerito; Maria Pia Selvaggio, direttrice editoriale edizioni 2000diciassette; Maria Ascierto, co-autrice; Giannetta Fusco, Consigliera Comunale delegata alla Politiche per la Cultura.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Letteratura