Benevento. Convenzione tra Tribunale e Unifortunato per tirocini formativi presso il Palazzo di Giustizia 25/10/2018   14:53 4367

Benevento. Convenzione tra Tribunale e Unifortunato per tirocini formativi presso il Palazzo di Giustizia


E' stata sottoscritta questa mattina una convenzione tra l’Università Giustino Fortunato e il Tribunale di Benevento per l'espletamento di tirocini formativi da parte degli studenti UniFortunato iscritti ai corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e in Operatore giuridico d’impresa, curriculum Impresa, Lavoro e Pubbliche Amministrazioni. 

Il tirocinio ha la finalità di sviluppare le competenze tecnico professionali del tirocinante presso gli uffici giudiziari, con alternanza nei vari servizi, nella specifica gestione delle cancellerie giudiziarie, nel rispetto delle mansioni affidabili. Durante lo svolgimento del tirocinio, della durata di sei mesi e per un totale di quaranta ore mensili complessive, l’attività di formazione e di orientamento sarà seguita e verificata da un tutor designato dall’UniFortunato in veste di responsabile didattico-organizzativo e da un tutor indicato dal Tribunale di Benevento.

Secondo l’accordo, il tirocinio consentirà agli studenti di maturare dei crediti formativi nel piano di studi, in quanto rispetta le condizioni minime previste per i tirocini curriculari, a condizione che venga autorizzato preventivamente dal Consiglio del corso di studi.

La sottoscrizione della convenzione è avvenuta presso la sede del Tribunale di Benevento, tra il Presidente Dott.ssa Marilisa Rinaldi e il Magnifico Rettore dell'Università Giustino Fortunato Prof. Angelo Scala.

“I giovani studenti parteciperanno a questa attività e ciò ci consentirà di attuare quelle innovazioni richieste dal Ministero della Giustizia – ha dichiarato la Presidente Marilisa Rinaldi. In questo modo essi avranno la possibilità di rendersi conto dell’attività che attiene al Magistrato, alla Cancelleria ed in generale al mondo dell’avvocatura”.

“Attraverso l’esperienza in Tribunale i laureandi potranno comprendere il mondo del diritto non solo dall’astratta ed un po’ arida legge degli articoli, ma anche attraverso la concretezza della vita del Tribunale, a partire dalla Cancelleria per finire poi all’ufficio del processo. Per noi oggi è una giornata importante, ne siamo orgogliosi”, ha commentato il Magnifico Rettore dell’UniFortunato Angelo Scala.  

 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Università, Ricerca