Ferraro, Boccia e Liverini 08/02/2019   13:54 3881

Connext 2019. Le opportunità di business colte dalle imprese di Benevento


Oltre 40 gli imprenditori che hanno partecipato da Benevento.

Si è appena conclusa l’esperienza di Unindustria Servizi e Ance Benevento al Connext 2019, il primo incontro di partenariato organizzato da Confindustria Nazionale, tenutosi il 7 e 8 febbraio. Oltre 500 espositori, più di 3000 incontri B2B e circa 7000 visitatori tra imprenditori, manager, e altri profili professionali. Molto apprezzati gli spazi espositivi allestiti da Unindustria Servizi e da Ance Benevento e soprattutto i servizi promossi.

Oltre 40 gli imprenditori che hanno partecipato da Benevento, 50 incontri realizzati dalle aziende del territorio che attraverso i btob della durata di 15 minuti ciascuno, hanno avviato importanti collaborazioni, uno staff di 5 persone coordinate dal Direttore di Confindustria e Ance Benevento Anna Pezza hanno reso fortemente costruttiva l’esperienza del Connext, progetto dal taglio fortemente innovativo e con un focus particolare sulle opportunità di networking e business.

“Oltre 50 btob realizzati, più di 40 imprenditori partecipanti e più di 1000 visitatori presenti presso gli spazi espositivi della nostra società di servizi, sono i numeri registrati da Benevento al Connext 2019. Un gruppo coeso animato da un forte spirito collaborativo e di squadra che ha portato a casa una esperienza particolarmente significativa e nuove opportunità di sviluppo. Si è conclusa molto positivamente questa esperienza avviata al Connext - spiega Filippo Liverini presidente di Confindustria Benevento - questo momento di confronto ci ha consentito di testare un nuovo modello replicabile in molte altre iniziative. Sono stati apprezzati dai nostri interlocutori molti servizi di nicchia con i quali ci siamo presentati. Dalla Blockchain, alla realtà aumentata, dai progetti di export ai servizi sulla privacy, senza tralasciare le soluzioni per l’ambiente e gli allestimenti. Crediamo fortemente nelle opportunità offerte da questo sistema promosso da Confindustria che attraverso la propria rete di interlocutori ha creato molte occasioni di business e molte opportunità di partenariato. Un approccio nuovo, più dinamico, meno istituzionale che mette in luce le molteplici opportunità che offre la rete di Confindustria. Abbiamo portato a casa nuove idee, nuove soluzione e molti avvii di collaborazione ma soprattutto la consapevolezza che grazie a questo nuovo canale sarà possibile offrire ulteriori occasioni di sviluppo alle nostre imprese. Credo che l’aspetto ancora più importante dell’intero impianto realizzato sia il marketplace attivo tutto l’anno per le imprese aderenti al Connext. Con questo sistema le opportunità di business si trasferiscono da un luogo fisico della durata di due giorni ad un ambiente virtuale della durata di un anno, nel quale sarà possibile confrontarsi e proporsi. Ringrazio il presidente Enzo Boccia per avere avuto questa importante intuizione messa in campo grazie al supporto del suo staff".

“Ance Benevento ha immediatamente colto l’opportunità offerta dal Connext – spiega Mario Ferraro presidente di Ance Benevento - in quanto il settore dell’edilizia deve necessariamente stare al passo con i tempi ed anticipare le esigenze del mercato. Siamo stati molto apprezzati per la piattaforma Ecomateria che rappresenta una soluzione unica nel suo genere e anche per il cantiere digitale. Abbiamo creato molti contatti con i partner privati e con i canali istituzionali anche per cogliere le opportunità che il mercato estero è in grado di offrire al settore edile e all’intero indotto. Abbiamo stretto contatti con la Germania, i Balcani e molti altri Paesi in quanto dobbiamo guardare anche all’estero per poter far crescere le nostre imprese". 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Industria