Confindustria. Obiettivo: destinazione turistica per il Sannio. Intervista a Fulvio De Toma


Uno studio congiunto tra Confindustria Benevento e l'Università Telematica Giustino Fortunato per individuare gli attrattori turistici del Sannio, quelli che i turisti apprezzano e sui quali vale la pena puntare per potenziarne le potenzialità, questa la filosofia che muove Confindustria.

Il Sannio raccoglie appena lo 0,5% del turismo in Campania. Si comprende quindi quali possibilità di sviluppo potrebbe avere. Il problema è che il pubblico si limita a pochi e sporadici eventi e non programma nel lungo periodo. I privati ci sono e lavorano nel settore - conferma il presidente della Sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento, Fulvio De Toma - ma hanno bisogno che si sviluppi un flusso turistico adeguato. Per questo l'intera filiera deve fare rete e mettere in vetrina il Sannio, entrare nell'ottica di vendita e progettare infine l'industria turistica.

Quale soluzione allora? Lo studio individua e delinea una nuova proposta identitaria su cui concentrare gli investimenti pubblici e privati, come spiega meglio nell'intervista il presidente della sezione Turismo di Confindustria Benevento, Fulvio De Toma.

Un po' di dati

Seppur è vero che le presenze di turisti nel Sannio non sono significative (0,5%), ma nel 2017 è stato registrato un incremento percentuale del 18,2% rispetto all'anno prima, contro il +2,9% registrato dalla Campania (da 77.825 a 92.012 presenze). Gli attrattori spaziano da quelli storico culturali (con monumenti come Arco Traiano, Santa Sofia, Teatro Romano e Museo del Sannio), agli attrattori naturalistici e termali (terme e lago di Telese, oasi WWF a Pannarano). Spiccano poi gli attrattori religiosi (con Pietrelcina e la Via Francigena), non mancano attrattori ludico sportivi (Raduno delle Mongolfiere, Trofeo Città di Telesia e Tlesia Half Marathon), oltre al turismo enogastronomico.

Date queste premesse, si evince facilmente quanto potrebbe significare, in termini di occupazione e sviluppo, indirizzare positivamente gli investimenti nel settore per farlo crescere in modo programmato. Lo studio sarà presentato il 3 giugno presso il Complesso San Vittorino, alle ore 15:00.

Notizia correlata

Studio Confindustria, "Il Sannio: da territorio a destinazione"

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Turismo

il Quaderno l'informazione quotidiana online multimediale: articoli, interviste, video e fotogallery.

L'informazione locale sempre con te

Sostieni il giornalismo! DONA ORA