07/11/2018   16:49 2725

Commercio di ortofrutta, i Carabinieri del NIPAAF sequestrano alimenti in cattivo stato di conservazione


Il sequestro, avvenuto nella mattinata dello scorso 5 novembre, è stato eseguito a conclusione di indagini coordinate della Procura di Benevento.

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Giorgio del Sannio hanno svolto accertamenti presso un esercizio commerciale di vendita al dettaglio di prodotti ortofrutticoli del luogo dove, unitamente al personale del N.I.P.A.S.F. presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, dell’A.S.L. di San Giorgio del Sannio e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Benevento, sono stati accertati illeciti di natura sia penale che amministrativa.

All’interno del punto vendita, è stata accertata la presenza di diversi prodotti alimentari (olive, peperoni, lupini, verdure miste…) allo stato sfuso all’interno di contenitori privi di copertura e non refrigerati, immersi in liquidi di conservazione contaminati dalla presenza di moscerini. Pertanto i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro penale della merce in questione per violazione delle vigenti norme sanitarie e a deferire all’Autorità Giudiziaria.

Al titolare della ditta è stata contestata anche la mancata etichettatura di diversi prodotti ortofrutticoli freschi posti in vendita sfusi all’esterno del locale commerciale, in violazione delle normative europee e nazionali che impongono l’obbligo di rendere informazioni chiare e leggibili sull’origine e su altre caratteristiche dei prodotti commercializzati, anche e soprattutto a tutela della sicurezza alimentare e della possibilità, per i consumatori, di ricevere le informazioni essenziali per compiere acquisti consapevoli.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca