Cinema. "La paranza dei bambini" conquista la Berlinale 2019


Unico italiano in concorso, "La paranza dei bambini", il film tratto dal romanzo di Roberto Saviano e diretto da Claudio Giovannesi, ha vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura alla 69esima Berlinale.

Roberto Saviano ha dedicato la vittoria alle Ong che salvano vite nel Mediterraneo e ai 'maestri di strada' che a Napoli salvano vite nei quartieri. Nei rioni napoletani, raccontati da Saviano e Giovannesi, i bambini non hanno età: scorrazzano feroci sui loro scooter, maneggiano le armi, vogliono fare soldi. Non un’invenzione, precisa lo scrittore di Gomorra, ma una sentenza del tribunale di Napoli che ha portato alle 43 condanne dell’estate del 2016.

"Ragazzini disposti a morire e a uccidere per il denaro, i followers, l'immagine", dice Saviano. "Raccontare questa storia è stato un atto di resistenza - aggiunge lo scrittore - perché dire la verità nel nostro Paese oggi è diventata una cosa molto complessa". E proprio all'Italia, quella che resiste come cantava De Gregori, ha dedicato l'Orso d'Argento il regista del film, Claudio Giovannesi.

Stai leggendo un articolo di > Cinema