Palaferrara 29/12/2018   14:9 2419

Calcio a 5. La Final Eight di Coppa Italia si gioca a Benevento


La tre giorni, per la prima volta da quando la Figc regionale ha optato per questo format per assegnare la manifestazione tricolore, farà convergere nel Sannio le migliori squadre campane di serie C1.

Sarà una prima assoluta quella che si appresta a vivere Benevento che si è vista assegnare l’organizzazione della Final Eight di Coppa Italia in programma dal 3 al 6 gennaio al PalaFerrara (ex PalAdua), casa dell’Ansi Formazione Benevento 5. La tre giorni, per la prima volta da quando la Figc regionale ha optato per questo format per assegnare la manifestazione tricolore, farà convergere nel Sannio le migliori squadre campane di serie C1 che hanno strappato il pass per la Final Eight classificandosi nei primi otto posti al termine del girone di andata.

“Siamo onorati – afferma Antonio Collarile, dg dell’Ansi Formazione Benevento 5 – della scelta di assegnarci l’organizzazione di un evento che è il più importante della regione. Grazie all’ottimo lavoro fatto in questi anni, la nostra società è riuscita a regalare al Sannio una manifestazione così prestigiosa e siamo sicuri che il capoluogo, così come tutta la provincia, risponderà in massa per non perdersi la possibilità di vedere all’opera, tutte in una sola volta, le squadre più forti della serie C1. La prima gara, sulla base di un tabellone tennistico che metterà di fronte la prima contro l’ottava, la seconda contro la settima, la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta, è in programma il 3 gennaio alle 14 (le altre tre sfide sono previste, tutte al PalaFerrara alle 16, 18 e alle 20) mentre il giorno successivo si svolgeranno le semifinali (alle 18 e alle 20). L’atto conclusivo, invece, è fissato per il giorno dell’Epifania (ore 18:30) con l’ingresso gratuito in tutte e tre le giornate della Final Eight. Per quanto ci riguarda, stiamo lavorando sodo affinché tutto si svolga nel migliore dei modi e invitiamo gli appassionati di calcio a 5 e i semplici curiosi a venire a trascorrere qualche ora al PalaFerrara per sostenerci. Avendo chiuso il girone di andata al quarto posto, l’Ansi Formazione Benevento 5 incontrerà nel primo turno lo Spartak San Nicola (3 gennaio, ore 20) e in questi giorni, nonostante il periodo festivo, la squadra si sta allenando in maniera continua per farsi trovare pronta a qualcosa al quale teniamo molto. Il pensiero di alzare la Coppa Italia il 6 gennaio senza dubbio c’è, ma quello che ci interessava era essere seduti al tavolo delle squadre più forti della C1 e questo siamo riusciti ad ottenerlo. Come società siamo giovani essendo nati da appena 6 anni e vederci già assegnare l’organizzazione di un evento così importante è per noi motivo di grande orgoglio e mi preme ringraziare tutti i nostri collaboratori che hanno permesso di arrivare fino a questo punto”.


Quarti di finale - 3 gennaio 2018
GARA 1 (3a vs 6a) Futsal Oplontina-Club Eden Acerra (ore 14)
GARA 2 (2a vs 7a) Sporting Limatola-Trilem Casavatore (ore 16)
GARA 3 (1a vs 8a) Leoni Acerra-Pozzuoli Futsal Flegrea (ore 18)
GARA 4 (4a vs 5a) Ansi Formazione Benevento5-Spartak San Nicola (ore 20)
* Qualora, alla fine dei tempi regolamentari, le gare si concludano con un risultato di parità, NON SARANNO DISPUTATI TEMPI SUPPLEMENTARI ma la vincente sarà determinata dai tiri di rigore come dal Regolamento di Giuoco del Calcio a Cinque.

Semifinali – 4 gennaio 2018
Vincente GARA 1 vs Vincente GARA 2 (ore 18)
Vincente GARA 3 vs Vincente GARA 4 (ore 20)
* Qualora, alla fine dei tempi regolamentari, le gare si concludano con un risultato di parità, NON SARANNO DISPUTATI TEMPI SUPPLEMENTARI ma la vincente sarà determinata dai tiri di rigore come dal Regolamento di Giuoco del Calcio a Cinque.

Finale – 6 gennaio 2018 (ore 18:30)
*Le squadre vincenti le gare di semifinale disputeranno la GARA DI FINALE REGIONALE, con eventuali tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. In caso di parità anche al termine dei tempi supplementari, saranno effettuati i tiri di rigore come dal Regolamento di Giuoco del Calcio a Cinque.
 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Calcio a 5