Brexit 14/03/2019   15:2 3211

Brexit. Cosa cambia per l'export sannita? Se ne discute in Confindustria


“Sarà possibile richiedere informazioni e ottenere chiarimenti anche sui principali temi connessi alla Brexit”.

Cosa porterà la Brexit? Quali saranno gli scenari per l’export? Cosa cambierà per l’export sannita? Queste, le domande, alle quali si proverà a dare risposta nell’Export Day, in programma il prossimo 18 marzo e promosso dall’Agenzia delle Dogane di Benevento.

L’evento, si svolgerà presso la sede sannita di Confindustria ed avrà inizio alle ore 9.30. Ad intervenire: Filippo Liverini presidente di Confindustria Benevento, Rosario Del Vecchio direttore dell’Ufficio delle Dogane di Benevento. Con loro anche Silvana Lepore e Carlo Assuntino De Palma dell’Agenzia Dogane.

“Come è noto – spiega Del Vecchio – il Regno Unito, avvalendosi di quanto previsto dall’articolo 50 del Trattato sull’Unione europea, ha deciso di recedere dall’Unione Europea. Qualora non si dovesse definire un accordo, già dal prossimo 30 marzo 2019 tutte le operazioni di acquisto e di vendita tra l’Italia ed il Regno Unito non costituiranno più operazioni di acquisto o cessione intra-comunitarie e, quindi, dovranno essere trattate come importazioni ed esportazioni, con conseguente adempimento integrale delle formalità doganali previste dalla normativa unionale vigente (Codice doganale dell’Unione)”.

Del Vecchio aggiunge: “Per facilitare la gestione di questa nuova fase dei rapporti commerciali con il Regno Unito, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha predisposto un piano straordinario rivolto agli operatori economici che non hanno finora avuto diretta esperienza operativa con gli adempimenti doganali, supportando, nell’ambito delle proprie competenze e prerogative istituzionali, le imprese che decideranno di richiedere specifica assistenza. Al riguardo, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in data 18 marzo 2019 ha organizzato, presso gli Uffici delle Dogane, una giornata nazionale dedicata agli operatori economici (EXPORTDAY), in occasione della quale sarà possibile richiedere informazioni e ottenere chiarimenti anche sui principali temi connessi alla Brexit”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Commercio