04/06/2008   19:1 1303

Benevento: percorsi scolastico-formativi in collaborazione con il Patto Formativo Locale


Venerdi 6 giugno alle 10,30 presso l’aula magna dell’Istituto “Marco Polo" in via Santa Colomba, saranno consegnati gli attestati ai 30 alunni che hanno partecipato al corso sulla sicurezza realizzato nell’ambito delle attività programmate di intesa tra Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Patto Formativo Locale Costruzioni Sannio e lo stesso istituto.

La cerimonia si svolgerà durante una manifestazione pubblica alla presenza del dirigente dell’USP di Benevento Mario Pedicini, del dirigente scolastico del Marco Polo Aldo Composto e al docente responsabile del gruppo di lavoro per l’istituto Raffaele Signoriello . All’incontro prenderà parte Gianfranco De Luca, presidente del CPT di Benevento, ente capofila del PFL Costruzioni Sannio.  L’obiettivo dell’iniziativa è quello di innalzare il livello di percezione del rischio tra gli studenti al fine di introdurre comportamenti virtuosi nelle loro attività quotidiane.

Inoltre si è conclusa la prima fase esecutiva delle attività individuate nel protocollo d’intesa sottoscritto dall’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Benevento insieme al Patto Formativo Locale (PFL) Costruzioni Sannio e a sei istituti della provincia. In un incontro presso la sede dell’USP, il dirigente Mario Pedicini e Gianfranco De Luca, presidente del CPT di Benevento, ente capofila del PFL Costruzioni Sannio, entrambi soddisfatti dei risultati raggiunti, hanno deciso di rafforzare l’intesa mantenendo aperte le adesioni al protocollo e ampliando le attività del programma. I dirigenti degli istituti firmatari presenti all’incontro, hanno confermato l’impegno ad inserire gli interventi individuati nel protocollo nel piano di offerta formativa per il prossimo anno scolastico.

Tra le azioni programmate, la possibilità di avviare percorsi scolastico - formativi con conseguente riconoscimento dei crediti. Destinatari di questa linea di attività sono i lavoratori che hanno interrotto il loro percorso di studi e che vogliono conseguire una qualifica professionale o un diploma di secondo grado. Partirà a breve una campagna di comunicazione che intende informare gli interessati su questa opportunità.

Gli istituti coinvolti nell’iniziativa: l’I.I.S. “Galilei” di Benevento, l’I.P.S.C.T. “Marco Polo” di Benevento, l’I.T.I.S. “Lucarelli” di Benevento, l’I.T.C.G. di Cerreto Sannita, l’I.P.I.A. “Palmieri” di Benevento e l’I.I.S. d’Arte di Cerreto Sannita.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >