07/10/2008   19:6 6515

Benevento: chirurgia vascolare, intervento di ultima generazione all’Ospedale Rummo


Nei giorni scorsi, presso la Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento, diretta da Elio Franco, è stato realizzato il primo intervento chirurgico di impianto di una endoprotesi aortica di ultima generazione per il Centro-Sud Italia, per il trattamento di un paziente affetto da aneurisma dell’aorta addominale del calibro di circa 6 centimetri.

Il paziente, di 78 anni proveniente dalla Provincia di Cosenza, affetto anche da cardiopatia ischemica, carcinoma della prostata e ipertensione arteriosa, era stato sottoposto a valutazione chirurgica presso altri centri nazionali prima di giungere, per sua scelta, al nosocomio beneventano.

Catalogato ad alto rischio, il paziente presentava un aneurisma con caratteristiche anatomico-morfologiche che rendevano non indicato un trattamento endovascolare con le comuni endoprotesi presenti sul mercato. Il decorso clinico è stato privo di complicanze e il paziente è stato dimesso a quattro giorni dall’operazione con immediata ripresa delle sue normali attività quotidiane.

“La peculiarità di questo impianto – si legge in una nota - è rappresentata da una nuova endoprotesi capace di superare molti dei limiti tecnici della metodica endovascolare e rendere possibile tale trattamento mininvasivo in un maggior numero di pazienti affetti da aneurisma aortico.

Infatti, ai già riconosciuti vantaggi della metodica endovascolare nel trattamento di tale patologia in pazienti con gravi comorbilità, questa nuova endoprotesi consente l’intervento anche in presenza di caratteristiche anatomiche sfavorevoli che, altrimenti, non renderebbero possibile l’impiego di tale metodica rendendo indispensabile un intervento chirurgico tradizionale a più alto rischio per il paziente”.


^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >