Mostra - Prefazione alla gioventu'. Opera d'arte giovanile di Nanchino 10/07/2019   13:30 6970

Alla Biblioteca Provinciale apre la mostra "Prefazione alla gioventù. Opera d’arte giovanile di Nanchino"


Inaugurata la mostra “Prefazione alla gioventù. Opera d’arte giovanile di Nanchino”, presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” al Corso Garibaldi, Palazzo Terragnoli di Benevento.

L’evento, curato da Xu Haiming e Shang Rong, è stato realizzato per impulso dell'Istituto Confucio dell'Università Orientale di Napoli in collaborazione con la Scuola Primaria Bilingue di Benevento, diretta dal prof. Giuseppe Ciampa, che, tra i programmi formativi offerti ai piccoli allievi, ha anche quello dello studio del Cinese.

E proprio un critico d’arte, che ha appena concluso il ciclo di studi alla Primaria Bilingue, il giovane Jacopo Luciani, ha illustrato ai presenti i contenuti della Mostra ed il significato delle diverse opere esposte. Le opere in esposizione sono coinvolgenti e suggestive ed illustrano il modo con il giovani cinesi di Nanchino raffigurano il tema tradizionale cinese delle quattro virtù (fiori di prugno, orchidea, bambo e crisantemo) che simboleggiano il perseguimento del carattere da gentiluomo da parte degli intellettuali cinesi.

Stai leggendo un articolo di > Mostre