Acqua  16/01/2019   18:15 1875

Acqua, vertice a Palazzo Mosti: "nessun inquinante"


L'incontro dopo le segnalazioni da parte di Altrabenevento sulla presenza di tetracloroetilene nell'acqua. 

Mattinata di incontri per il sindaco Clemente Mastella, gli assessori Mario Pasquariello e Luigi De Nigris, i dirigenti del Comune di Benevento Lanzalone e Catalano, Abbate, Cuciniello, Porcaro e Schiavo per Gesesa-Acea, Cantone e De Gennaro Aquino per l’Arpac e Zerella per l’Asl. Al centro del vertice ancora una volta la salubrità dell’acqua del capoluogo – dopo le segnalazioni della presenza di tetracloroetilene da parte dell'associazione Altrabenevento. Un incontro che è servito anche per fare il punto sulla qualità delle acque di falde sotterranee di Campo Mazzoni e Pezzapiana. Incontro dal quale non sarebbero emersi pericoli dall'acqua della rete idrica. 

“Il sindaco Mastella – si legge all’interno del verbale – evidenziando di non aver finora ricevuto alcun dato ufficiale né comunicazioni in merito alla presenza di inquinanti da parte degli Enti di competenza, chiede ai presenti di relazionare in ordine allo stato dei fatti. Arpac evidenzia che tutte le analisi dei campioni dell’acqua (12/12/2018 e 2/01/2019) rientrano tutte nei limiti di cui alla normativa vigente (D. Leg. 31/2001) ed è adatto al consumo umano. Rappresenta di aver inviato in data odierna l’esito analitico dei due campioni più critici e, sulla base di valutazioni ambientali in termini di concentrazione soglia di contaminazione sui campioni del 2 gennaio 2019, di cui alla tabella 2, allegato 5, parte 4 del D. Leg. 152/2006, le acque esaminate rientrano nel limite previsto dalla norma”.

Si legge ancora: “Gesesa rassicura che da sempre svolge controlli sulle acque, prescindendo dalle segnalazioni, e, come da precedenti verbali, ha già eseguito nell’area interessata alcune ispezioni delle fognature per valutarne l’integrità e ha verificato l’inesistenza di contaminazioni; ha inoltre intensificato le analisi del tetracloroetilene con cadenza mensile, anziché annuale; avvierà in settimana indagini sulla qualità degli scarichi presenti nel sistema fognario e avvierà comunicazioni ai proprietari delle aree limitrofe per limitare le attività svolte e ridurre il rischio di eventuali contaminazioni a scopo preventivo. L’Asl riferisce di aver intensificato i controlli sulle acque dei pozzi indicati e conferma la piena potabilità delle acque in tutte le zone comunali”.

Il documento si conclude: “Il sindaco, in conclusione, prende atto di quanto affermato nella riunione ed invita tutti i presenti ad alzare i livelli di attenzione al fine di monitorare la qualità dell’acqua”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità