Crans-Montana, identificate le sei giovani vittime italiane
(Adnkronos) - È stata completata l’identificazione delle sei vittime italiane nell'incendio del locale 'Le Constellation', avvenuto la notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. La conferma arriva dall'ambasciatore svizzero in Italia, Gian Lorenzo Cornado.
Si tratta dei 16enni Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi, Achille Barosi, e del golfista 17enne di Genova Emanuele Galeppini. Le ultime due vittime accertate sono Sofia Prosperi, 15 anni, e Riccardo Minghetti di 16. Lo hanno dichiarato all'Adnkronos fonti informate dopo che il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha confermato che sono sei le vittime accertate della strage. Si tratta di un bilancio "definitivo" rispetto alle vittime italiane, ha aggiunto l'ambasciatore italiano Cornado.
"Purtroppo le vittime italiane" dell'incendio a Crans-Montana "sono sei, tutte accertate", ha detto Tajani al Tg2. "I feriti invece stanno per essere tutti accompagnati in Italia. Tre saranno portati oggi al Niguarda e una a Torino", ha aggiunto il ministro degli Esteri. "Per quanto riguarda i feretri saranno accompagnati in Italia con un volo di Stato organizzato dall'Aeronautica militare", ha spiegato il titolare della Farnesina.
La polizia svizzera oggi ha riferito che le autorità hanno identificato altre 16 vittime, portando a 24 il numero totale di quelle di cui è stata accertata l'identità.
Intanto l'ospedale Niguarda fa sapere che alle 14.30 circa è arrivato un nuovo paziente via elicottero al Dipartimento Emergenza Urgenza dell'Ospedale. Si tratta di una donna di 55 anni, cittadina italiana residente in Svizzera, finora ricoverata ad Aarau. Il numero dei pazienti accolti a Niguarda sale quindi a 10.
Più di mille le persone presenti questa mattina alla chiesa cattolica di Crans-Montana per commemorare le 40 vittime dell'incendio al locale 'Le Constellation'. Ad officiare la messa il vescovo di Sion, Jean-Marie Lovey. Papa Leone XIV "si unisce al nostro dolore. Con un messaggio commovente desidera manifestare la sua compassione e sollecitudine alle famiglie", ha detto il vescovo commentando un messaggio ricevuto dal Papa.
C'è stata una marcia in memoria delle vittime alla quale hanno partecipato i pompieri di Crans-Montana e le locali forze dell'ordine. Il personale, commosso, ha deposto mazzi e corone di fiori davanti al locale.
Ad accompagnare la marcia commemorativa le note di 'Hallelujah' del cantautore canadese Leonard Cohen.
Il 9 gennaio sarà una giornata di lutto nazionale in Svizzera. Lo ha annunciato il presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin ai giornalisti spiegando che alle 14 di venerdì prossimo è previsto un minuto di silenzio e le campane suoneranno a lutto.
^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca