Suor Orsola Mezzini 02/02/2019   17:33 5082

“La Costituzione dei Ragazzi", menzione speciale per la Scuola Menzini di Benevento


La menzione sarà consegnata agli alunni dal presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi. 

Giovedì 7 febbraio, la V classe della Scuola Primaria “Madre Orsola Mezzini" parteciperà a Roma, presso la sede della Corte Costituzionale, ed alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti, alla cerimonia di apertura del progetto: “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole", al termine della quale si svolgerà la premiazione dei migliori lavori presentati al concorso “La Costituzione dei Ragazzi”, bandito dal MIUR lo scorso anno scolastico.

I ragazzi, col supporto del corpo docente, hanno ideato un brano, per la precisione un rap, dal titolo “La Costituzione ci RAPpresenta”, nel quale hanno inserito i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale e richiamato alcune contraddizioni riscontrate nella più recente attualità. Durante lo scorso anno scolastico hanno letto la Costituzione della Repubblica Italiana in versione facilitata, poi hanno fatto visita al Quirinale e ricevuto il saluto e l’incoraggiamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, alla fine dell'anno scolastico, hanno messo in scena un loro spettacolo, tratto dal libro “La casa di nonna Italia", all’interno del quale hanno presentato alle famiglie il loro inedito rap.

Partecipare al bando del MIUR è stato il naturale completamento di un percorso di approfondimento e di metabolizzazione del testo costituzionale, che li ha visti coinvolti e partecipi. E giovedì alle 11 riceveranno direttamente dal Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi la menzione speciale riservata ai migliori lavori presentati.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola