Croce Rossa Italiana 15/05/2018   19:32 3634

Villaggio della Croce Rossa, a Benevento un weekend dedicato alla prevenzione e visite gratuite


Dal 18 al 20 maggio piazza IV Novembre ospita "Il Villaggio della Croce Rossa".

Sarà allestito nel prossimo weekend in  piazza IV Novembre “Il Villaggio della Croce Rossa”, manifestazione patrocinata da Prefettura, Provincia e Comune di Benevento che si apre venerdì 18 alle ore 9.00 a Benevento con la visita delle scolaresche. 

Il programma è ricco di appuntamenti, convegni e attività formative, informative, dimostrative e visite di controllo gratuite a disposizione della cittadinanza. Sempre venerdì infatti, dalle 10.00 alle 13.00 ci sarà uno screening gratuito di dermatologia con la dott.ssa Stefania Luciano. Alle 16.00 è in programma un mass training BLSD, ovvero una dimostrazione di massa delle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Dalle 16.00 alle 18.00 avrà luogo uno screening gratuito doppler agli arti inferiori a cura del dott. Silvio Coletta.

Particolarmente intenso anche il programma del sabato, che si aprirà ancora con la visita delle scolaresche e proseguirà con lo screening gratuito che stavolta prevede ecografia alla tiroide effettuata dalla dott.ssa Annachiara Tarantino (dalle 10.00 alle 13.00). A seguire screening gratuito di senologia espletato dal dott. Pasquale Zagarese (dalle 15.00 alle 18.00). Alle 16.00 è previsto un convegno sul tema “La Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: Diritti ed Obblighi per il Personale Volontaristico”. Alle 20.30 andrà invece in scena il concerto di Mbarka Ben Taleb e Marzouk Mejri “TUNISI CANTA NAPOLI”: le melodie nordafricane incontrano i brani classici della canzone partenopea. 

Domenica 20 maggio si ricomincia alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa. Alle ore 11.00 altra dimostrazione di mass training BLSD, con spiegazione dettagliata e pratica delle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Alle 13.00 è previsto il pranzo all’interno del Villaggio, la cui definitiva chiusura è fissata per le ore 16.00.

“Sarà un fine settimana all’insegna dei grandi temi - spiega il presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Stefano Tangredi - quello che svilupperà in piazza IV Novembre. Una vetrina informativa e di diffusione per le numerose attività che mette in piedi, da sempre, la Croce Rossa. Ci occupiamo di salute, del sociale, delle emergenze, rispettiamo e applichiamo principi e valori, lavoriamo su sviluppo e prevenzione e coinvolgiamo i giovani in numerosi progetti di volontariato.

Tra i vari servizi che garantiremo al Villaggio, metteremo a disposizione della comunità anche dei test gratuiti per la misurazione dei valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi. Invitiamo tutti a partecipare e ad approfittare delle attività di consulenza medica gratuita e di quelle formative che abbiamo organizzato. Avremmo dovuto anche inscenare una simulazione di intervento interforze in seguito ad un evento imprevisto (tipo attentato o sparatoria o esplosione di gas), ma, di comune accordo con le istituzioni, questa è stata rinviata a data da destinarsi per questioni di natura tecnica e logistica”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Volontariato