Comitato Viabilita' Negata 25/05/2018   20:24 2233

Viabilita' Fortore. Il Comitato: "progetti sp45 e sp50 approdano in Regione. Mortaruolo si impegni"


"Il Comitato riconosce nella figura del presidente Claudio Ricci il fautore della rivoluzionaria inversione di tendenza a concepire la Politica come servizio a favore di un popolo, in contrapposizione con quelle che sono le dinamiche politico-amministrative perpetuate nel tempo a sfavore di quelle aree a ‘debole’ densità demografica”.

“Decisivo è stato l’incontro tenutosi il 16 maggio, presso gli uffici tecnici della Provincia tra il Comitato Civico ‘Viabilità Negata’ ed il presidente Ricci”.

Lo rende noto il Comitato Civico Viabilità Negata che da tempo si batte per il miglioramento delle arterie nella zona del Forotre ed in modo particolare delle provinciali 45 e 50.

“Dopo l’incontro – aggiunge il Comitato – finalizzato all’ottenimento di informazioni sullo stato di avanzamento dei progetti relativi alla viabilità SP45 ed SP50, rientranti nella manifestazione d’interesse tra Regione e Provincia, ha visto finalmente approdare in questi giorni gli stessi sulla piattaforma I.TER regionale. La Storica e Stoica rassegnazione del popolo di Montefalcone di Val Fortore si è evoluta, trasformandosi in un propositivo e costante impegno volto al confronto, anche se a volte duro, con le Istituzioni per il raggiungimento dei diritti fondamentali da sempre negati a questo territorio. Il Comitato riconosce nella figura del presidente Claudio Ricci il fautore della rivoluzionaria inversione di tendenza a concepire la Politica come servizio a favore di un popolo, in contrapposizione con quelle che sono le dinamiche politico-amministrative perpetuate nel tempo a sfavore di quelle aree a ‘debole’ densità demografica”.

E continuano: “Il Comitato, in quanto portatore d’interessi comuni e diffusi, ritiene che tale sviluppo infrastrutturale sia il presupposto per l’innesco di una dinamica ed ancora attuabile rinascita economico culturale di questo territorio che, per troppo tempo, ha visto negati i propri diritti e la propria dignità. La Provincia cede ora l’impegnativo testimone alla Regione. Il Comitato, da parte sua, riconosce in questa nuova fase l’on. Erasmo Mortaruolo come suo prossimo interlocutore in quanto unico rappresentante del Sannio in Regione, confidando perciò nel suo impegno fattivo e nella sua consapevole dichiarazione ‘che il Fortore non sarà lasciato solo’.La disparità di condizioni economiche e sociali in cui versa il territorio del Fortore, rispetto ad altri territori campani, determina disuguaglianze di fatto; pertanto il Comitato chiede all’onorevole Erasmo Mortaruolo di ridurre il divario che costringe il Fortore ad un isolamento forzato, ridando perciò ad ogni territorio pari dignità e pari opportunità”.

“Nella condivisione d’intenti di voler affrontare con decisiva risoluzione la storica problematica della viabiltà del Fortore – conclude la nota – il Comitato civico ‘Viabilità Negata’, ha invitato l’on. Mortaruolo, ad un incontro pubblico a Montefalcone e ripone, nel suo prossimo operato in Regione Campania, grande fiducia, affinché non risultino vani il lavoro e l’impegno profusi sin’ora dall’ ente Provincia, nella figura del presidente Ricci, e dal Comitato stesso”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità