14/09/2018   22:58 3851

Venezia - Benevento 2-3: Bandinelli show regala agli stregoni una preziosa vittoria


Buona  prova del Benevento, che supera 3-2 un Venezia mai domo. Ottima la prova di  Bandinelli, autore di una doppietta e di una prestazione da incorniciare. Di Tello l'altra rete.

Le scelte

Allo stadio Pierluigi Penzo si affrontano Venezia e Benevento. Gara valida per la 3^ giornata del campionato di serie B. Si torna in campo dopo la sosta per le Nazionali. Padroni di casa che vogliono riscattarsi dopo la sconfitta nel derby contro il Padova. Mister Vecchi, al centro della difesa recupera Modolo e sposta Bruscagnin sulla destra. Davanti, con Litteri infortunato e Citro, Marsura e Zigoni non in buone condizioni; spazio alla coppia Di Mariano-Geijo.

Questo, comunque, il 3-5-2 dei padroni di casa: Lazzerini tra i pali e difesa a tre con Andelkovic, Modolo e Domizzi. A centrocampo Buscagnin e Garofalo sulle corsie esterne, con Falzerano, Bentivoglio e Pinato a completare la linea mediana. Attacco con Di Mariano e Geijo. In panchina: Facchin, Vicario, Coppolaro, Suciu, Zigoni, Marsura, Segre, Cernuto, Zampano, Citro, Migliorelli, Vrioni.

Il Benevento torna in campo dopo il pareggio casalingo (3-3) con il Lecce. Bucchi porta Nocerino in panchina e dà spazio a Billong al centro della difesa. Scelte obbligate per il tecnico sannita che, a centrocampo, si affida a Bandinelli. Panchina per Insigne, Asencio e Buonaiuto. Questo il 4-3-3 che gli Stregoni oppongono al Venezia: Puggioni in porta. Maggio, Billong, Volta e Letizia in difesa. Cabina di regia affidata a Viola. Ai suoi lati Bandinelli e Tello. In attacco tridente formato da Ricci e Improta esterni con Coda al centro. Panchina composta da: Montipo', Gori, Sparandeo, Del Pinto, Antei, Di Chiara, Buonaiuto, Gyamfi, R. Insigne, Goddard, Volpicelli, Asencio.

La gara

Al 10' il Benevento prova a schiodare il risultato con un tiro a giro di Coda dall'interno dell'area, ma la traiettoria del pallone non è quella voluta. Ammonito Maggio al 16' per aver atterrato Di Mariano che stava per entrare pericolosamente in area. Sulla successiva punizione di Bentivoglio è bravo Puggioni a sventare l'insidioso tiro rasoterra. Ci prova Viola per il Benevento al 23', ma il suo tiro dai 25 metri è alto. Stregoni in vantaggio al 25': cross di Ricci dalla sinistra, errore di Bruscagnin e Bandinelli ne approfitta con un tiro che supera il portiere Lazzerini.

Al 36' fallo di Billong su Geijo al limite dell'area. Sulla punizione Bentivoglio costringe ad un difficile intervento Puggioni all'incrocio dei pali. È la serata di Bandinelli: allo scadere del primo tempo la sua conclusione dai 25 metri colpisce il palo e poi carambola in rete. La prima frazione si chiude dopo due minuti di recupero sul 2-0 per gli ospiti.

Nel secondo tempo, dopo quattro minuti di gioco i padroni di casa accorciano le distanze con Geijo, pronto al tap-in vincente dopo il miracolo di Puggioni su colpo di testa di Pinato. Trascorrono due minuti e il Benevento si riporta in doppio vantaggio: è Tello a realizzare il tris, ma il protagonista è ancora Bandinelli, il quale entra in rea di rigore e serve un assist d'oro al compagno.

Prova a replicare il Venezia con un tiro di Falzerano che termina sull'esterno della rete. Siamo al 56'. Un minuto dopo cambio nel Venezia: entra Citro al posto di Pinato. Il Venezia non è domo e al 66' accorcia nuovamente le distanze sugli sviluppi di un calcio di rigore realizzato da Citro, concesso dall'arbitro Aureliano per un fallo di Maggio su Di Mariano. Gli uomini di Vecchi chiedevano la seconda ammonizione per il difensore ex Napoli.

Momento di difficoltà per il Benevento con il Venezia che ci crede. Al 70' Bucchi mette dentro Del Pinto al posto di Tello.Si scalda il match e a farne le spese al 71'  è Ricci, ammonito per aver steso il veneziano Garofalo. Altri due cambi arrivano al 75': nel Venezia esce Modolo, che era stato ammonito per proteste, ed entra Marsura. Nel Benevento fuori Coda e dentro Asencio.

All' 80' nel Venezia viene ammonito Domizzi, sempre  per proteste. Arriva l'ultimo cambio per il Benevento: all'81' esce Improta ed entra Buonaiuto. Il Venezia prova il tutto per tutto mandando in campo Zigoni al posto di Andelkovic all'86'. Ammonizione per Asencio al 90' per perdita di tempo.

Grande occasione per il Venezia che, nei minuti di recupero, ha l'opportunità per pareggiare: è Marsura a divorarsi il gol del 3-3 da ottima posizione. Vittoria importante per gli stregoni che si portano a quattro punti in classifica. Per i padroni di casa arriva la seconda sconfitta consecutiva.

Claudio Donato

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Calcio