Usura ed estorsione: quattro ordinanze di custodia in carcere eseguite dai carabinieri
Quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state eseguite, questa mattina all’alba, dai carabinieri del Comando di Montesarchio, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli.
Le ordinanze, con le accuse di usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso, sono state eseguite a carico di quattro persone ritenute appartenenti al clan Pagnozzi, operante a San Martino Valle Caudina e zone limitrofe. Si tratta di Gerardo Marino, 58enne di San Martino Valle Caudina; Franco Mozzillo Alvano, 51enne di Ponte; Carmine La Selva, 45enne di Ceppaloni e Antonio Panella, 43enne di Montesarchio.
A seguito di indagini dei carabinieri di Montesarchio, nel mese di luglio del 2010 sono stati arrestati in flagranza di reato Marino e Mozzillo Alvano, mentre riscuotevano una somma di denaro corrispondente alla rata mensile riferita a un prestito usurario erogato. Nella stessa giornata, dopo poche ore, è stato arrestato anche Antonio Panella che riscuoteva, dalla medesima persona offesa, la rata di un altro prestito usuraio.
“A seguito
di tali arresti – ha spiegato in una nota il procuratore aggiunto Federico Cafiero de Raho – sono state svolte ulteriori indagini che hanno permesso di accertare per tutte le fattispecie di reato la sussistenza dell’aggravante (metodo mafioso) di cui all’art.7 L.203/91 perché l’attività usuraria ed estorsiva – caratterizzata da continue richieste vessatorie di interessi usurai nei confronti delle persone offese, vittime di gravi e frequenti atti di intimidazione – era esercitata da appartenenti al clan ‘Pagnozzi’. L’attività di indagine ha consentito altresì di accertare l’esistenza di altro rapporto usurario posto in essere da Carmine La Selva in concorso con Franco Mozzillo Alvano”.
Nel corso delle indagini sono stati sequestrati numerosi assegni e documentazione contabile relativa ai prestiti usurai. Le ordinanze di custodia cautelare sono state notificate in carcere a Mozzillo Alvano, Marino e Panella, mentre la stessa ordinanza è stata eseguita a carico di La Selva che, tratto in arresto, è stato condotto presso il carcere di Benevento. Nei confronti di un altro indagato sono in corso le ricerche.