Uova di gallina 23/08/2017   19:30 4442

Uova contaminate. Altrabenevento: "Tacere il nome della ditta, non tutela i consumatori"


Uova al fipronil. L'ASL di Benevento non rivela il nome del produttore, per Altrabenevento non consentirebbe la tutela dei consumatori: chi ha in casa le uova contaminate continuerà a consumarle.

La ASL di Benevento, nel confermare questa mattina il ritrovamento di tracce dell'insetticida Fibronil in un allevamento di uova di un comune del beneventano ha assicurato di "aver attivato tutte le procedure indicate dal ministero della Salute per tutelare il consumatore" e che il capannone è stato sequestrato. Il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria, Franklin Picker ha dichiarato "Voglio tranquillizzare i consumatori, i prodotti contaminati saranno rintracciati e ritirati dal commercio già in giornata".

Non è soddisfatta l'Associazione Altrabenevento, che tramite il suo presidente, Gabriele Corona, fa presente che il ritiro delle uova contaminate vale da oggi 23 agosto ed inoltre "Picker non rivela il nome della ditta e il marchio delle uova contaminate e quindi non consente affatto ai consumatori di tutelarsi".

Corona sottolinea che, sicuramente una parte di quelle uova - che hanno una scadenza abbastanza lunga - sono state acquistate nei giorni scorsi anche in grandi quantità non solo dalle famiglie ma anche da ristoratori o produttori di pasta fresca, dolci o altre alimenti derivati. Pertanto, "solo conoscendo il nome con il quale quel prodotto viene messo in vendita si può essere evitare il consumo delle uova contaminate già vendute".

"Non si può accettare in alcun modo - conclude Corona - che per tutelare il nome di una ditta sanzionata per la presenza di tracce di insetticida nello stabilimento dove si preparano confezioni di uova, si debba mettere a rischio la salute dei consumatori e anche l'attività economica di onesti allevatori. Il direttore Picker deve avvisare subito la popolazione di non consumare o non usare per la produzione di alimenti le uova sulle quali sono state trovate tracce di Fibronil. Se non lo farà, ci costringerà a comportarci di conseguenza per tutelare la salute pubblica".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Consumatori